Mercoledì 1 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

La Corea del Nord testa un nuovo missile con una testata gigante da 4,5 tonnellate

Proseguono esercitazioni militari e minacce del regime di Kim Jong-un nei confronti dell’Occidente. Intanto Pyongyang aumenta la collaborazione militare con la Russia

Roma, 19 settembre 2024 – Non si arrestano i test missilistici effettuati dalla Corea del Nord che nell’ultimo periodo ha intensificato le attività militari e i contatti contatti con la Russia (con la quali sono anche previste esercitazioni militari congiunte).

Corea Nord, Kim Jong Un supervisiona test lanciarazzi multiplo
Corea Nord, Kim Jong Un supervisiona test lanciarazzi multiplo

Il regime di Pyongyang continua nel frattempo a testare armi sia convenzionali che nucleari, mentre si susseguono gli appelli del leader Kim Jong-un sulla necessità di aumentare la capacità bellica del Paese.

La Corea del Nord ha testato mercoledì nuovi missili balistici tattici utilizzando maxi testate e altri da crociera modificati, sotto la guida del leader Kim Jong-un che ha chiesto armi convenzionali più potenti e maggiori capacità nucleari.

Le operazioni, ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna, sono state tenute "per rafforzare le capacità di difesa a causa della grave minaccia rappresentata dalle forze esterne alla sicurezza del Paese", ha affermato il supremo comandante.

Kim ha sottolineato "la necessità di continuare a rafforzare la forza nucleare, di avere la più forte capacità tecnica militare e una schiacciante capacità offensiva anche nel campo delle armi convenzionali", ha rimarcato il dispaccio della Kcna, secondo cui i test hanno coinvolto il nuovo missile tattico Hwasongpho-11-Da-4.5, parte di vettori a corto raggio in fase di sviluppo, alcuni dei quali si ritiene siano stati dati alla Russia per supportare la sua guerra all'Ucraina.

Approfondisci:

Corea del Nord: “scrutinio ideologico” agli atleti del selfie olimpico con gli avversari sudcoreani

Corea del Nord: “scrutinio ideologico” agli atleti del selfie olimpico con gli avversari sudcoreani

Il missile era montato con una maxi testata convenzionale da 4,5 tonnellate. Lanciato, inoltre, un vettore da crociera strategico potenziato per l'uso in combattimento.

l test mirava a verificare "l'accuratezza del lancio a medio raggio di 320 km e la potenza esplosiva della testata", fanno sapere dalla Nord Corea. Lo stesso tipo di missile era stato testato a luglio, secondo Pyongyang. Ieri, l'esercito della Corea del Sud aveva reso noto che il Nord aveva lanciato diversi missili balistici a corto raggio.