Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Corea del Nord lancia missili nel Mar del Giappone. "Mai così vicini alla Corea del Sud"

Sparati anche 100 colpi di artiglieria. "E' di fatto un'invasione territoriale". In risposta Seul ha lanciato tre missili a corto raggio. Ma da Pyongyang arrivano minacce nucleari

Roma, 2 novembre 2022 - La Corea del Nord ha lanciato oggi almeno 10 missili dalle sue coste orientali e occidentali e un missile è caduto in un'area prossima alle acque territoriali della Corea del Sud per la prima volta dalla divisione della penisola, più di 70 fa. Lo ha denunciato l'esercito di Seul, che ha poi risposto con tre missili aria-superficie sparati a nord della Northern Limit Line, il confine marittimo de facto. In una nota riportata dall'agenzia di stampa Yonhap l'esercito sudcoreano ha sottolineato come sia "la prima volta dalla divisione della penisola" che un missile "è caduto vicino alle nostre acque territoriali a sud della Northern Limit Line", bollando tale fatto come "intollerabile". Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha affermato che il lancio di missili effettuato oggi dalla Corea del Nord è "di fatto un'invasione territoriale".

Leggi anche: Seul: la Corea del Nord ha lanciato altri 4 missili. Schierato bombardiere Usa

Pyongyang ha sparato anche 100 colpi di artiglieria nella 'zona cuscinetto' marittima del mar del Giappone, sempre secondo quanto riferiscono i militari del Sud.

Tre caccia sudcoreani hanno quindi lanciato missili balistici a corto raggio per "riaffermare la nostra determinazione a rispondere severamente a qualsiasi provocazione", ha aggiunto Seul, rimarcando che "siamo in grado di colpire con precisione il nostro nemico". Il lancio di missili è avvenuto dopo che ieri Pyongyang ha bollato come "aggressiva e provocatoria" la grande esercitazione aerea che stanno conducendo Seul e Washington, con il coinvolgimento di centinaia di aerei da guerra di entrambi gli eserciti.

La Corea del Nord ha minacciato di usare le armi nucleari per far pagare a Usa e Corea del Sud "il prezzo più orribile della storia" qualora dovessero far ricorso alla forza. In una nota diffusa nella notte dalla Kcna, Pak Jong-chon, un segretario del Partito dei Lavoratori e stretto collaboratore del leader Kim Jong-un, ha definito le manovre "aggressive e provocatorie".

Il 4 giugno scorso la Corea del Nord ha lanciato un misssile che ha sorvolato il Giappone.