Pyongyang, 30 aprile 2018 - Continua il riavvicinamento tra le due Coree. Pyongyang ha deciso di uniformare dal 5 maggio il suo fuso orario a quello di Seul, portando le lancette di mezz'ora in avanti. "E' il primo passo per la riconciliazione e l'unità" tra le Coree, hanno riportato i media di Stato. I due Paesi della penisola divisa hanno diversi fusi orari dal 2015, quando il Nord ha portato il proprio tempo standard 30 minuti indietro rispetto il Sud.
VIA GLI ALTOPARLANTI - Non solo: da domani il ministero della Difesa sudcoreano avvierà le operazioni di rimozione dei potenti altoparlanti sistemati lungo la linea di confine demilitarizzata (Dmz) e usati nelle attività di propaganda contro il Nord. Un altro segnale di disgelo dopo il summit tenuto venerdì a Panmunjom tra il presidente Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un.
WANG YI A PYONGYANG - Il 2 e 3 maggio, inoltre, Wang Yi, consigliere di Stato e ministero degli Esteri cinese, visiterà la Corea del Nord su invito della controparte Ri Yong-ho, un'altra mossa che cade a poche settimane dall'atteso summit tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un e a pochi giorni dal vertice intercoreano di Panmunjom che ha visto Sud e Nord concordare sulla "completa denuclearizzazione" e su una nuova fase delle relazioni fino alla trasformazione dell'armistizio in trattato di pace.
STOP AL NUCLEARE - Sul nucleare Kim intanto promette di chiudere a breve il sito dei test a Punggye-ri. E' scontro invece sull'accordo sul nucleare iraniano: Londra, Parigi e Berlino lo sostengono; Pompeo annuncia invece che gli Usa sono pronti a lasciarlo.