Giovedì 2 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Corea del Nord, anche la sorella di Kim Jong-un allo storico vertice con Moon Jae-in

L'incontro tra i due leader avverrà domani sulla linea di demarcazione militare presso la zona demilitarizzata. Ci sarà anche Kim Yo-jong Corea del Nord, Trump: "Entro l'inizio di giugno l'incontro con Kim Jong-un"

Kim Yo Jong con il presidente Moon Jae in (Ansa)

Seul, 26 aprile 2018  - Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un si gioca la carta Kim Yo-jong nel vertice con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, in programma domani nella zona smilitarizzata di Panmunjeom. Lo ha annunciato il ministero di Unificazione di Seul. 

La sorella del leader di Pyongyang è stata una delle protagoniste del riavvicinamento tra le due Coree, con la sua presenza il 9 febbraio scorso, in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Era la prima volta dalla guerra che un membro della dinastia Kim visita la Corea del Sud. Inoltre il giorno giorno successivo Kim Yo-jong incontrò proprio il presidente sudcoreano Moon Jae-in, rivelando così la sua missione di delegata 'speciale', inviata appositamente con una missiva scritta dallo stesso Kim Jong-un per il presidente sudcoreano. Assieme a lei domani è previsto l'arrivo anche del capo di Stato nord-coreano, Kim Yong-nam, anche lui presente ai Giochi.

Secondo molti analisti la rapida ascesa al potere di Kim Yo-jong è in linea con il tentativo di Kim Jong-un di liberarsi di tutti i retaggi del vecchio regime del padre Kim Jong-il.

L'incontro tra i due leader, il presidente sud-coreano, Moon Jae-in, e il leader nord-coreano, Kim Jong-un, che si annuncia storico, avverrà domani mattina alle 9:30, ora di Seul, le 2:30 del mattino in Italia. 

Il faccia a faccia avverrà alla linea di demarcazione militare presso la zona demilitarizzata che divide le due Coree a Panmunjom, istituita nel 1953, quando venne firmato l'armistizio che pose fine alle ostilità della guerra di Corea. 

E' prevista una cerimonia di benvenuto e anche un'ispezione del picchetto d'onore sud-coreano. Sarà la prima volta che un leader della Corea del Nord attraverserà il confine con il territorio sud-coreano. Emergono anche altri particolari, come il fatto che Moon si rivolgerà a Kim con il titolo formale del leader nord-coreano, che è quello di capo della Commissione per gli Affari Statali della Repubblica Democratica di Corea.