Washington, 28 giugno 2018 - Il premier Giuseppe Conte sarà in visita alla Casa Bianca il prossimo 30 luglio. Lo rende noto il governo di Washington in una nota. "L'Italia è un alleato importante della Nato, un partner eminente in Afghanistan e in Iraq e partner chiave per portare stabilità nella regione mediterranea", si legge nel comunicato. "Insieme, gli Stati Uniti e l'Italia cercheranno di approfondire la cooperazione per affrontare i conflitti nel mondo e promuovere la prosperità economica su entrambe le sponde dell'Atlantico".
L'agenda prevede prima un colloquio riservato tra Conte e il presidente Donald Trump, poi un vertice allargato alle rispettive delegazioni. E' "l'occasione per riaffermare la solidità e la centralità del legame di amicizia ed alleanza fra l'Italia e gli Stati Uniti - fa sapere Palazzo Chigi - sia sul piano bilaterale che multilaterale".
Il primo incontro tra il premier e in tycoon è 20 giorni fa durante il G7 in Canada. In quell'occasione Trump ha tessuto le lodi del capo del governo italiano. "E' super - ha detto - E' molto fermo sull'immigrazione, come me". E ancora: "Farà un buon lavoro, gli italiani hanno scelto bene".