Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Germania, computer in tilt negli aeroporti: cosa sta succedendo

In un periodo concitato per il grande afflusso di viaggiatori e per gli attentati delle ultime settimane, fuori uso i sistemi che la polizia usa per controllare gli ingressi. Nessuno può entrare nel Paese dalle zone extra-Schengen

Passeggeri in attesa di imbarcarsi in un aeroporto (Reuters)

Passeggeri in attesa di imbarcarsi in un aeroporto (Reuters)

Berlino, 3 gennaio 2025 – Grande tilt in Germania: risultano fuori uso i computer dei principali aeroporti del Paese. In particolare, ad essere interessati dal presunto guasto sarebbero i sistemi utilizzati dai funzionari per controllare gli ingressi. Nessuno può entrare nel Paese dalle zone extra-Schengen. 

Quali aeroporti sono interessati

Al momento, i problemi risultano circoscritti soprattutto agli aeroporti di Dusseldorf, Colonia/Bonn e Dortmund. Restano pienamente funzionanti quelli di Münster-Osnabrück e Weeze: tuttavia al momento non è in programma che i voli vi vengano deviati. L’aeroporto di Amburgo ha dichiarato che non risultano esserci code nei suoi terminal.

La situazione più grave si ha a Dortmund e a Dusseldorf, dove si segnalano lunghe code: alcuni passeggeri dichiarano di essere in attesa da più di due ore, altri non vengono nemmeno sbarcati dagli aerei; lievi ritardi anche all’aeroporto di Monaco. Il tilt è cominciato verso mezzogiorno, secondo quanto riferito da Wdr.

Secondo la polizia federale di Offenburg, nel terminal dell'aeroporto di Karlsruhe/Baden-Baden, 450 passeggeri sono in attesa di essere imbarcati sul proprio volo. Due aerei – diretti in Marocco e in Albania – non possono partire a causa del guasto. 

Le cause

Le cause del down non sono ancora note, ma gli uffici di Dusseldorf sottolineano che a non funzionare è sia il sistema principale che quello di riserva. Potrebbe dunque trattarsi di un attacco all’interfaccia; non è possibile stabilire quanto ci vorrà per risolvere il problema.

Per il presidente del sindacato Unione federale di polizia, Heiko Teggatz, “era solo questione di tempo prima che accadesse qualcosa come oggi”. L’infrastruttura informatica non viene aggiornata da tre anni per questioni economiche. “Abbiamo già avvertito più volte il ministero degli Interni, ma ci hanno sempre ignorati”, ha rincarato Teggatz. 

“Costretti a fare tutto manualmente”

Il portavoce della polizia responsabile dell’aeroporto di Francoforte ha dichiarato alla Bild che “i colleghi sono costretti a fare manualmente molte cose che normalmente vengono fatte con il sistema”. “Al momento ci stiamo ancora organizzando bene”, ha assicurato. Anche all’aeroporto di Dusseldorf i funzionari stanno utilizzando “metodi alternativi”, riferisce Wdr.

Il tilt accade in un periodo piuttosto concitato per il grande afflusso di viaggiatori e per gli attentati che hanno avuto luogo nelle ultime settimane, anche in Germania, come al mercatino di Natale di Magdeburgo