Denver, 11 ottobre 2023 – Una persona è morta e altre 23 sono state salvate da una miniera in Colorado, dove due gruppi di turisti sono rimasti intrappolati per ore durante un tour. L’incidente è accaduto durante il ‘Mollie Kathleen Gold Mine Tour’ in una miniera d’ora in disuso a Cripple Creek, a causarlo è stato il malfunzionamento dell'ascensore che stava portando i turisti a 300 metri di profondità.
Cosa è successo
Due gruppi di 12 turisti, 24 in tutto, stavano visitando la miniera d'oro Mollie Kathleen a Cripple Creek, un'attrazione turistica privata, quando si è verificato il guasto al montacarichi che ha costretto un gruppo a rimanere bloccato sottoterra per sei ore.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, un gruppo di visitatori era a bordo dei carrelli elevatori quando si sarebbe verificato il guasto meccanico che ha provocato la morte di una persona e il ferimento di altre quattro.
Il bilancio delle vittime
Nel primo gruppo, una persona è morta, mentre gli altri 11 turisti, tra cui due bambini, sono stati tratti in salvo, quattro dei quali hanno riportato ferite lievi. Il secondo gruppo di dodici persone è stato riportato in salvo più tardi.
Secondo il sito web dell'operatore turistico, il tour della durata di un'ora porta i visitatori a 305 metri di profondità nel pozzo, nel versante sud-occidentale di Pikes Peak. La miniera non è attiva ed è da tempo stata adibita a sito turistico