![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:ZjI5MWM0OWYtZTdjMi00:MmIzZjU1/colombia-tesoro-del-relitto-san-jose.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Colombia, tesoro del relitto San José
Bogotà, 8 giugno 2022 - Un tesoro miliardario giace in fondo al mare al largo della Colombia. Le immagini eccezionali del leggendario relitto del galeone di San José, nascosto a 950 metri di profondità da oltre 3 secoli, sono state pubblicate dalla Marina della Colombia.
Marina e ministero della Cultura colombiano ritengono che il San José, al momento del suo affondamento, trasportasse ricchezze del valore attuale di miliardi di dollari.
Sammy B, il relitto più profondo del mondo individuato a 7mila metri nel Pacifico
I vari video effettuati sono il risultato di quattro missioni di osservazione condotte con un sommergibile robotizzato della Marina di Bogotà. Le straordinarie, e uniche, immagini mostrano parti del galeone. Nel fango si scorgono chiaramente i cannoni, poi le stoviglie di porcellana e varie ceramiche, ma bottiglie di vetro e anche pezzi e monete d'oro.
Con equipos de alta tecnología realizamos un trabajo de observación no intrusiva en el fondo del mar donde reposa el Galeón San José, comprobando que este patrimonio de la humanidad se encuentra intacto y no ha sufrido alteraciones por la acción humana. 👉🏻https://t.co/RaWXWRvYlQ pic.twitter.com/PVR1NJdQcp
— Armada de Colombia (@ArmadaColombia) June 7, 2022
La prua inquadrata dal sottomarino telecomandato, come tutto lo scafo visibile, è coperta da alghe e molluschi. E nella stessa missione le autorità colombiane hanno fatto sapere di aver scoperto altri due relitti: un galeone di epoca coloniale e una goletta del periodo post-coloniale.