Tampa (Florida), 19 marzo 2018 - Agghiacciante spettacolo a Tampa, dove durante l'esibizione di un acrobata del Cirque du Soleil è morto dopo essere caduto al suolo. Il trapezista non è sopravvissuto al 'volo' da parecchi metri davanti al pubblico sbigottito. Ad annunciarne la morte, "con immensa tristezza" è la celebre compagnia circense con un comunicato pubblicato sui social in francese e in inglese.
La vittima è il trapezista francese Yann Arnaud, 38 anni, da più di 15 nella leggendaria compagnia canadese: si stava esibendo in un numero di acrobazie aeree quando è caduto a terra durante una rappresetanzione dello spettacolo Volta. Trasportato all'ospedale, è deceduto per le gravi ferite riportate alcune ore dopo. "Le procedure d'emergenza sono state immediatamente attivate e Yann è stato trasportato al più vicino ospedale, dove successivamente è morto a causa delle ferite riportate", si legge nella nota.
Solo poche ore prima dell’inizio dello spettacolo, su Instagram Arnaud aveva condiviso un’immagine con la scritta: "Dopo tanto lavoro e allenamento, è venuto finalmente il momento di fare questo numero". Immediatamente sotto il post sono comparsi moltissimi messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia. Arnaud, che viveva a Miami insieme a moglie e a due figlie, era entusiasta del suo lavoro e innamorato della vita. L'estate scorsa in un post aveva scritto: "Ho quasi 40 anni e faccio ancora ciò che amo. Ho capito che l’età è solo un numero, se resti giovane e sano nella mente e nel corpo".
"L'intera famiglia del Cirque du Soleil è scioccata e distrutta", afferma il Ceo della compagnia, Daniel Lamarre. Altri due spettacoli previsti a Tampa sono stati cancellati, mentre il Cirque assicura la massima collaborazione alle autorità che indagano sulle circostanze dell'incidente.
Ecco un video che Arnaud ha pubblicato sul suo profilo Instagram: