Mercoledì 8 Gennaio 2025
MONICA GUERCI
Esteri

Cimici da letto invadono Parigi: incubo dai treni ai cinema. “Un flagello, serve piano del Governo”

Una vera invasione quella delle “punaises de lit” nella capitale francese. Il ministro dei Trasporti, Clément Beaune ha convocato una riunione, in farmacia vanno a ruba i kit per la difficile opera di disinfestazione

Cimici da letto, Parigi invasa

Roma, 29 settembre 2023 – È il nuovo incubo dei francesi: le cimici da letto. “Un flagello”. Così il Comune di Parigi a 301 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ha definito quella che è una vera e propria invasione delle “punaises de lit”, le cimici dei letti, nella capitale francese. Il Comune ha chiesto ieri al governo un deciso piano d'azione: “Le cimici dei letti sono un problema di salute pubblica - ha scritto il vicesindaco Emmanuel Grégoire in una lettera alla premier, Elisabeth Borne - lo Stato deve riunire urgentemente tutti i protagonisti coinvolti per lanciare un piano d'azione all'altezza”.

Cimici sui treni

Solo pochi giorni fa una passeggera si è imbattuta nelle cimici sul suo sedile in un TGV tra Parigi e Lille. Qualche giorno prima un altro passeggero aveva segnalato la presenza dei parassiti sulle carrozze di un TGV che collega Marsiglia a Parigi. Sono solo alcuni esempi delle tante segnalazioni che si trovano sui social. Stanno facendo il giro del web post con le immagini delle cimici che passeggiano sui sedili dei treni Tav, della metropolitana parigina, o delle sale d'attesa degli aeroporti. Tanto che il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, ha annunciato stamattina la convocazione, per la prossima settimana, “degli operatori del trasporto, per informarli sulle azioni intraprese ed agire meglio al servizio dei viaggiatori. Per rassicurare e proteggere”, ha precisato su “X”.

Parassiti nei cinema

E' della scorsa settimana la segnalazione di una frequentatrice abituale di un cinema di Bercy Village, che ha testimoniato in una serie di tweet e in un articolo su Le Parisien di essere stata vittima di un'infestazione di cimici dei letti a casa sua, dopo essere stata attaccata dai parassiti nella sala cinematografica. La donna spiega di aver riportato i parassiti a casa sua dopo diverse visite a un cinema del villaggio di Bercy. Le cimici sono state segnalate anche nelle sale di un altro cinema molto frequentato di Parigi.

I kit vanno a ruba

Da qualche mese sono sempre più frequenti i casi che esplodono nelle case, con famiglie che devono sottoporsi a lunga disinfestazione, dagli esiti spesso fallimentari. Il minuscolo parassita, grande come un seme di cocomero, dilaga su materassi e lenzuola lasciando punture, bolle e riproducendosi vorticosamente. Le allerte hanno riguardato fino a qualche giorno fa le autorità sanitarie, in farmacia vanno a ruba i kit per la difficile opera di disinfestazione, ma da quando interi vagoni dei treni e del metrò sono stati invasi dalle punaises, le autorità provano a correre ai ripari.

Resistenti agli insetticidi

Scomparse o quasi dopo gli anni Cinquanta, le «punaises» hanno fatto il loro ritorno da una trentina d'anni in diversi Paesi, sviluppando anche una discreta resistenza ai prodotti insetticidi. Questi piccoli insetti, dalle dimensioni di un seme di mela, sono attivissimi di notte, si nutrono soprattutto di sangue umano, prediligono materassi e copriletti e vengono trasportate in abiti e bagagli. Dopo il pasto, le femmine fecondate depongono, per tutta la vita adulta, circa cinque uova al giorno in un luogo riparato dalla luce. Questi insetti hanno fatto il loro ritorno in molti Paesi sviluppati negli anni '90 grazie a stili di vita sempre più nomadi, consumi che favoriscono l'acquisto dell'usato e crescente resistenza agli insetticidi. Tra i metodi per debellarle sono da privilegiare quelli non chimici, come il trattamento con calore secco o congelamento, meglio ricorrere a disinfestatori professionisti se l'infestazione persiste.