Venerdì 8 Novembre 2024

Chi è Fuad Shukr, il numero 2 di Hezbollah nel mirino di Israele

Gli Stati Uniti hanno messo una taglia di 5 milioni di dollari sulla sua testa per il ruolo centrale avuto nell'attentato del 23 ottobre 1983 alla caserma dei Marines a Beirut

Roma, 30 luglio 2024 - Era Fuad Shukr l'obiettivo del raid di Israele su Beirut. Noto anche come Hajj Mohsin, è considerato uno dei comandanti di Hezbollah nel sud del Libano, ma soprattutto il numero 2 dell'organizzazione paramilitare sciita dietro il leader Hassan Nasrallah. Per il governo di Tel Aviv c'è lui dietro l'attacco missilistico a Mafalda Shams, sulle alture del Golan, costato la vita a 12 giovanissimi.

LEBANON ISRAEL CONFLICT
LEBANON ISRAEL CONFLICT

Secondo l’identikit delineato dalle autorità statunitensi, Shukr ha prestato servizio nel più alto organo militare di Hezbollah, il Consiglio della Jihad. Nato nel 1962, è stato uno stretto collaboratore del defunto comandante del Partito di Dio, Imad Mughniyah, e ha avuto un ruolo centrale nell'attentato del 23 ottobre 1983 alla caserma dei Marines americani a Beirut, in cui persero la vita 241 militari americani e altri 128 rimasero feriti. Per il suo coinvolgimento in quell'attentato, gli Usa hanno messo sulla sua testa una taglia di 5 milioni di dollari per informazioni che avessero portato "alla sua localizzazione, all'arresto o alla condanna in qualsiasi Paese". Washington lo ha designato come un "terrorista globale" e ne ha sequestrato tutti i beni sotto giurisdizione Usa.

La taglia su Fuad Shukr, comandante di Hezbollah considerato il numero due dell'organizzazione (Dire)
La taglia su Fuad Shukr, comandante di Hezbollah considerato il numero due dell'organizzazione (Dire)

Shukr ha inoltre aiutato le truppe filo-regime di Assad nella campagna militare di Hezbollah contro le forze di opposizione siriane. Secondo quanto riferito dai media israeliani, diversi anni fa è stato designato dall'Idf come comandante del progetto dei missili di precisione di Hezbollah.