Berlino, 15 giugno 2023 – L’incubo nella favola. Al castello di Neuschwanstein, una delle più belle località turistiche della Germania, una 21enne americana è morta a seguito dell’aggressione di un connazionale di 31 anni.
Secondo quanto riportano i media tedeschi, tra cui la Dpa e il Muenchener Merkur, l’aggressore avrebbe
molestato sessualmente la vittima, lì in vacanza con una coetanea 22enne. A seguito dello scontro fisico, l’avrebbe prima strozzata e successivamente spinta oltre una ringhiera, facendola precipitare da un’altezza di oltre 50 metri. Prima di darsi alla fuga avrebbe, infine, spinto nel burrone anche la seconda ragazza, ora in ospedale con ferite gravi. La polizia lo ha catturato e arrestato poco dopo.Le due giovani hanno incontrato l'uomo su un sentiero escursionistico nei pressi del ponticello Marien nel comune di Schwangau, da dove si possono vedere la gola del Poellat ed il castello di Neuschwanstein.
Il castello di Ludwig II
Il castello tedesco, situato a sud-ovest della Baviera, nei pressi di Füssen, apparteneva a Re Ludwing II, anche conosciuto come ‘il re matto Ludovico’, e fu costruito alla fine del XIX secolo.
Con circa un milione e mezzo di turisti all’anno, la località è tra le fortezze più visitate in Europa, tanto da essere stato proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno. Aperto al pubblico dal 1886, nei giorni d’estate può arrivare a contare 6.000 visitatori al giorno.
Il fiabesco luogo ispirò Walt Disney, che lo prese a modello per immaginare gli scenari di alcune tra le sue fiabe più celebri, come Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.