Tel Aviv, 14 ottobre 2023 – Chi sono i due capi di Hamas annientati dalle forze israeliane? L’esercito di Tel Aviv ha fatto sapere di aver ucciso due vertici delle forze palestinesi. Il primo nome è quello di Ali Qadhi, comandante della compagnia dell’unità d’élite di Hamas ‘Nukhebà’ che secondo Israele avrebbe “guidato il massiccio attacco dei miliziani contro Israele una settimana fa”. Il secondo è Murad Abu Murad, il capo dell'aeronautica di Hamas, il quale avrebbe avuto – sempre secondo fonti militari israeliane – "un ruolo importante nel dirigere i terroristi durante il massacro".
Qadhi: attentati e prigionia
Nel 2005 il comandante di Hamas Ali Qadhi fu protagonista del rapimento e dell’uccisione di civili israeliani. Entrambi furono catturati dopo l’attacco terroristico e poi rilasciati nel 2011 in un’operazione che prevedeva lo scambio di prigionieri palestinesi in cambio della liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit.
Murad: il ruolo nell’attacco contro Israele
Murad Abu Murad, il capo dell'aeronautica di Hamas, è stato considerato "largamente responsabile di aver diretto i terroristi durante il massacro dello scorso sabato 7 ottobre”. Murad è morto in seguito ad un attacco aereo contro una base dei miliziani palestinesi effettuato la notte scorsa sulla Striscia di Gaza.
Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Qn clicca qui