Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Canada, killer vestito da poliziotto fa una strage. "Sedici morti"

Sparatoria in Nuova Scozia: morto anche l'omicida, un odontotecnico 51enne. Tra le vittime, una poliziotta

Strage in Nuova Scozia, Canada: killer vestito da poliziotto

Montreal (Canada), 20 aprile 2020 - Canada sotto choc per una strage in Nuova Scozia. Un odontotecnico 51enne, vestito da poliziotto, ha ucciso almeno sedici persone nella piccola comunità di Portapique. L'inferno in questo tranquillo angolo del nord America è durata circa 12 ore: è iniziato nella serata canadese di ieri e si è concluso poco prima di mezzogiorno, ora locale, nei pressi di una stazione di servizio 35 chilometri a nord di Halifax.   

L'autore della strage - identificato secondo i media locali come  Gabriel Wortman - è stato ucciso al termine della caccia all'uomo seguita alla sparatoria.Tra le vittime anche una poliziotta.

Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno spinto il killer a compiere questa strage.  "Il mio cuore è con tutti coloro che sono rimasti colpiti in questa terribile situazione" ha scritto su twitter il premier canadese Justin Trudeau - I nostri pensieri sono con la comunità di Portapique. A nome di tutti i canadesi, siamo con voi e ci saremo anche nei giorni e nelle settimane che verranno".

Durante la fuga il killer si sarebbe servito di un'auto e di un'uniforme simili a quella della polizia.  "E' ancora troppo presto per parlare del movente", ha detto Chris Leather, funzionario della polizia federale della Nuova. Parlando in conferenza stampa, Leather ha spiegato che diverse vittime "non sembrano avere legami con il killer". "Ma il fatto che questo individuo avesse un'uniforme e un'auto della polizia suggerisce certamente che non si è trattato di un atto spontaneo", ha aggiunto, lasciando intendere la premeditazione.  La sparatoria è iniziata sabato sera nella piccola comunità rurale di Portapique, città a circa 100 chilometri da Halifax. Numerose vittime sono state scoperte di fronte e dentro una casa che la polizia ha perlustrato dopo alcune segnalazioni.