Roma, 31 gennaio 2023 - L'eroina e la cocaina sono state depenalizzate nella British Columbia, una provincia del Canada occidentale. Un provvedimento estremo che scatterà oggi e riguarderà le piccole quantità di droghe pesanti, adottato per far fronte alla strage di canadesi per overdose.
Carolyn Bennett, ministro della Salute mentale e delle dipendenze, ieri ha dichiarato: "La situazione non è mai stata così urgente". Per il Canada è un cambiamento dettato dall'invasione di oppiacei nel Paese, dove la tossicodipendenza è esplosa negli ultimi anni. "Gli effetti di questa crisi di salute pubblica hanno devastato le comunità della British Columbia e del Canada", ha aggiunto Bennett. Quindi la British Columbia ha deciso che da oggi, e per tre anni, il possesso di piccole quantità, 2,5 grammi, di eroina, cocaina e altre droghe pesanti è depenalizzato. Un esperimento per ora tentato solo nell'Oregon e in Portogallo.
Ma i numeri sono alti nella provincia canadese che conta 5 milioni di abitanti: più di 10.000 morti per overdose da quando è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria nel 2016. Una media di 6 al giorno decessi per droga, tanto che durante la prima ondata del Coronavirus, nel maggio 2020, il numero di decessi per overdose superava il bilancio delle vittime del Covid.
I tossicodipendenti riceveranno informazioni sull'accesso all'assistenza medica per la dipendenza, senza rischiare di essere puniti con multe o carcere.