Domenica 2 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Panama Papers, anche Frank Underwood bacchetta Cameron

Dall'account Twitter ufficiale della seguitissima serie tv House of Cards arrivano messaggi che bacchettano il premier britannico, coinvolto nello scandalo Panama Papers

L'immagine del tweet dall'account di House of Cards: Underwood contro Cameron

New York, 9 aprile 2016 - Frank Underwood bacchetta David Cameron dopo lo scandalo dei Panama Papers. Fiction e realtà si mischiano e anche la serie tv di Netflix House of Cards entra nello scandalo che ha rivelato un network internazionale offshore per vip e politici per riciclare denaro e lo fa con due tweet dall'account ufficiale. In uno è il protagonista in persona, il presidente Usa (interpreatato da Kevin Spacey) ad attaccare, sdegnato, il premier inglese, che di recente ha ammesso di possedere delle partecipazioni a due società offshore donategli dal padre. Corredato da un gif sarcastico in pieno stile Underwood, il tweet riprende una frase del maggio 2015 in cui il politico scriveva sul social: "Ho la semplice visione che se si è fatta la cosa giusta - lavorando, risparmiando e pagando le tasse - si dovrebbe essere ricompensati, non puniti". Sotto appare l'immagine di Frank che, sdegnato, guarda in camera e poi abbassa lo sguardo sul suo telefonino.

Poco prima, sempre sull'account ufficiale di House of Cards, un tweet recitava la celebre frase di Frank: "la strada verso il potere è piena di ipocrisia e morti", con linkato un articolo dell'Independent in cui Camron viene definito "ipocrita".