Venerdì 26 Luglio 2024

L’uragano Hilary entra in California. Le ultime notizie

Ora declassato a tempesta tropicale: nel mirino San Diego e Los Angeles. Lo Stato colpito anche da un terremoto di magnitudo 5.1. Potrebbe essere il primo sistema tropicale della storia a colpire il Nevada

Roma, 21 agosto 2023 – Hilary non è più un uragano ma, anche declassato a tempesta tropicale, spaventa la California con il suo carico di piogge e forti venti.

I residenti della California meridionale, che si stavano già preparando alla rara tempesta estiva, sono stati anche colpiti ieri da un fenomeno più familiare: un terremoto di magnitudo 5.1.

Hilary si sta spingendo nel sud della California con forti venti, mentre i residenti affrontano strade allagate, linee elettriche abbattute, e si rendono necessari i soccorsi. Si prevede che Hilary continuerà a spostarsi verso nord attraverso la California e a dissiparsi sul Nevada centrale lunedì, portando quantità di precipitazioni "potenzialmente storiche" lungo il percorso che potrebbero innescare più inondazioni, smottamenti e colate detritiche, secondo il National Weather Service.

"Le aree che normalmente non subiscono inondazioni improvvise si allagheranno", ha affermato il National Weather Service. "Vite e proprietà sono in grave pericolo fino a lunedì", ovvero sino alla giornata di oggi.

Approfondisci:

Previsioni meteo: il caldo africano andrà avanti per giorni. Record dello zero termico a 5.328 metri. Temperature choc sulle Alpi

Previsioni meteo: il caldo africano andrà avanti per giorni. Record dello zero termico a 5.328 metri. Temperature choc sulle Alpi

La tempesta potrebbe potenzialmente essere il primo sistema tropicale mai registrato a colpire il Nevada. Potrebbe anche provocare il caos più a nord. Il centro della tempesta tropicale Hilary si è trasferito nel sud della California. San Diego dovrà affrontare la tempesta prima che si sposti nell'area di Los Angeles, dove più di 9 milioni di persone sono sotto allerta di inondazioni improvvise.

Le notizie in diretta

8:02Allarme inondazioni a Los AngelesInondazioni in corso in alcune aree di Los Angeles, a causa del passaggio nella California della tempesta tropicale Hilary, proveniente dal Messico. Lo fa sapere il Servizio Metereologico Nazionale che aggiunge: "Una situazione di inondazione improvvisa e pericolosa si sta sviluppando da Point Mugu e Camarillo verso est attraverso l'area di Thousand Oaks e Woodland Hills e attraverso le montagne di Los Angeles Contea". Le persone interessate dall'allerta sono più di sette milioni. "A Spanish Hills, le auto sono bloccate in strade allagate. I vigili del fuoco stanno effettuando rapidi soccorsi in acqua", ha pubblicato su X, precedentemente noto come Twitter, l'ufficio del servizio meteorologico di Los Angeles. Alcuni luoghi che potrebbero subire inondazioni improvvise includono: Thousand Oaks, Malibu, Lake Los Angeles, Acton, Wrightwood, Burbank, Palmdale, Mount Wilson, Pasadena, North Hollywood, Griffith Park, Santa Clarita, Universal City, Van Nuys, Lancaster, Hollywood, Alhambra, Northridge, Downtown Los Angeles e Beverly Hills.
10:03Biden: pronti ad aiutare"Questo pomeriggio ho parlato con il governatore della California Gavin Newsom delle misure di preparazione alle emergenze in atto e della risposta iniziale alla tempesta tropicale Hilary. Continuo a essere informato sui nostri sforzi di preparazione e sul potenziale impatto della tempesta, comprese le inondazioni. La mia Amministrazione è pronta a fornire ulteriore assistenza come richiesto". Lo scrive in una nota il presidente degli Usa, Joe Biden.
14:26Alluvioni nella Death ValleyLa tempesta Hilary, che ha flagellato il sud della California, ha raggiunto Death Valley, trasformando gli avvallamenti caldissimi e aridi in torrenti in piena. Lo si apprende dalla Bbc, che pubblica diverse foto dell'evento.
17:02Strade come fiumiCome previsto, la tempesta tropicale

Hilary ha fatto cadere sulla California quantita' inaudite di pioggia, provocando la chiusura delle scuole e trasformando alcune strade anche importanti in veri e propri fiumi. Molti automobilisti sono rimasti bloccati in particolare nella zona, normalmente desertica, di Palm Springs, che si trova a due ora da Los Angeles. La tempesta ha superato i record delle precipitazioni nel Sud della California, nonostante sia stata declassata a "ciclone post-tropicale". Il centro nazionale degli uragani NHC non esclude che possano ancora esserci inondazioni e sono attese ulteriori burrasche; il parco nazionale della Valle della morte, normalmente caratterizzato dalla siccita' e dal caldo infernale, ha deciso di chiudere a causa di "potenziali inondazioni pericolose".