Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Caldo record in Grecia, incendi a Rodi: migliaia di turisti in fuga. Cosa si prevede

Il paese sta affrontando l’ondata di caldo più lunga della sua storia. Siti archeologici, Acropoli compresa, chiusi al pubblico nelle ore torride

Caldo record in Grecia, incendi a Rodi: spiagge evacuate

Atene, 22 luglio 2023 – Incendio a Rodi: evacuati almeno duemila turisti. Nelle operazioni sono stati impiegati oltre trenta battelli privati, in aggiunta ai mezzi d’emergenza della guardia costiera greca. Gli incendi fuori controllo divampano da cinque giorni.

I turisti – c’è chi parla ormai di 10mila persone – sono stati tratti in sicurezza dalle spiagge di Kiotari e di Lardos, nella zona orientale dell’isola.

Ma sono circa 30mila le persone che hanno dovuto lasciare l’isola, in una regione tra le più colpite dall’ondata di calore che sta soffocando gran parte dell’emisfero settentrionale.

Caldo record in Grecia, incendi a Rodi: spiagge evacuate
Caldo record in Grecia, incendi a Rodi: spiagge evacuate

Secondo la tv Ert, alcuni vigili del fuoco sono stati forzati a prendere rifugio nel Monastero Ypseni vicino a Lardos dopo avere convinto le monache ad abbandonare la struttura. Cinque elicotteri e 173 pompieri stanno operando nell’area. Tre hotel di Kiotari sono stati danneggiati dalle fiamme. La Grecia sta sperimentando l’ondata di caldo più lunga mai registrata nella sua storia, con oltre 44 C previsti questo fine settimana.

Tutti i siti archeologici, compresa l’Acropoli di Atene, sono chiusi al pubblico nelle ore più calde della giornata. Nel settore centrale del Paese sono previste temperature fino a 45C (il record nel Paese è di 48C, registrato nel 1977 a Elefsina, vicino alla capitale).