Mercoledì 9 Ottobre 2024
GIOVANNI SERAFINI
Esteri

"Brigitte Macron in realtà è un uomo". Falsità per minare l'Eliseo

La first lady francese denuncia

Brigitte Macron

Brigitte Macron

Perigi, 21 dicembre 2021 - L’annuncio imperversa da una settimana nelle acque torbide del web: la "première dame" francese Brigitte Macron sarebbe in realtà… un uomo. È l’ultima miserabile “fake news“ approdata su Twitter, assurda ma insidiosa in questo periodo di vigilia elettorale (si vota fra 4 mesi per le presidenziali). La risposta di Brigitte è stata intransigente: sporgerà denuncia. All’origine dell’hastag transfobico ("#JeanMichelTrogneux") c’è un articolo pubblicato in settembre da Faits et documents, una rivista di estrema destra specializzata in ritratti scandalistici di personalità politiche. L’autore è una certa Natacha Rey: "Ho riunito documenti e foto e ne ho parlato con numerosi esperti. Sulla base di questi elementi posso affermare che la vera identità della nostra first lady non è Brigitte, ma Jean-Michel Trogneux. Un uomo, dunque, non una donna".

È da ricordare che Trogneux è il nome da nubile di Brigitte… Ripresa da siti dei gilet gialli, dagli adepti delle tesi complottiste e dai No vax contrari alla politica sanitaria del governo, la fake news contro Brigitte si è sparsa a macchia d’olio, con la stessa rapidità con cui si era diffusa quattro anni fa quella su una presunta omosessualità di Emmanuel Macron. Fu l’imperturbabilità del presidente ("se fossi omosessuale non esiterei a dirlo") a spiazzare gli avversari, che adesso tornano all’attacco colpendo sua moglie.

Come a dire: se Brigitte è un uomo, Emmanuel Macron è di conseguenza omosessuale… Questo genere di complottismo ha un nome: "elite gender inversion", teoria secondo cui le élites sono costituite da degenerati che mentono su tutto, compreso il genere sessuale cui appartengono. La matrice ideologica proviene da QAnon e da altri gruppi di estrema destra Usa, gli stessi secondo cui anche Michelle Obama è un uomo (il suo vero nome sarebbe Michael Lavaughn Robinson). Fra le scemenze in circolazione c’è anche quella secondo cui la maggioranza degli uomini al potere sono dei reptiliens, rettili umanoidi arrivati sulla Terra per preparare l’arrivo degli extraterrestri…