Mercoledì 8 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

New York: ucciso in un agguato Brian Thompson, ceo del colosso assicurativo UnitedHealthcare. Sui social il video dell’omicidio

Il manager, 50 anni, freddato davanti all’hotel Hilton di Manhattan: doveva partecipare a una conferenza dell’azienda. Il killer è fuggito in bici, ha usato una pistola con il silenziatore. La polizia diffonde la sua foto: “Attacco mirato e premeditato”. La moglie della vittima: “Aveva ricevuto minacce”

Washington, 4 dicembre 2024 – Omicidio di alto profilo a Manhattan. Nel cuore di New York, il ceo del colosso assicurativo sanitario UnitedHealthcare, il 50enne Brian Thompson, è stato colpito a morte davanti all'hotel Hilton, Avenue of the Americas, dove avrebbe partecipato a una conferenza della società. Erano circa le 6.45 (ora locale). Per la polizia è stato un “attacco premeditato, pianificato e mirato”.

d
Brian Thompson ucciso in un agguato a Manhattan. La polizia di New York diffonde la foto del killer

Il killer “preparato”, taglia di 10mila dollari

Dell’agguato non si conosce il movente. Il killer, un uomo bianco incappucciato, con una giacca beige, una mascherina nera e uno zaino grigio, stava aspettando il manager. L'ha avvicinato da dietro e ha sparato diversi colpi, almeno uno alla schiena e uno al polpaccio destro. Quindi è fuggito in sella a una bicicletta verso est, sulla Sixth Avenue. La polizia gli sta dando la caccia: ha diffuso una sua foto, chiedendo collaborazione ai cittadini americani. Vengono offerti 10mila dollari a chi dà informazioni utili per la cattura. 

La pistola col silenziatore

Secondo la ricostruzione del New York Times, Mr. Thompson era arrivato presto all’hotel per prepararsi alla conferenza. Il sicario, apparentemente, sapeva come si sarebbe mosso, da quale porta sarebbe entrato. Ha usato una pistola con silenziatore. Il portiere dell’Hilton non avrebbe assistito al delitto. Bloomberg News ha riferito che la conferenza annuale degli investitori della UnitedHealthcare è iniziata regolarmente, al secondo piano dell’hotel, ed è continuata senza interruzioni fino alle 9:10 prima di essere interrotta bruscamente con la notizia di omicidio.

USA UNITEDHEALTHCARE CEO KILLED
La polizia all'ingresso dell'Hilton, Midtown Manhattan (Ansa/Epa)

La moglie: “Aveva ricevuto minacce”

Paulette Thompson, la moglie della vittima, ha detto che il marito aveva ricevuto delle minacce. “Fondamentalmente, non so, una mancanza di copertura (sanitaria)? Non conosco i dettagli. So solo che ha detto che c'erano delle persone che lo avevano minacciato", ha aggiunto la donna.  Thompson lavorava per UnitedeHealthcare da 20 anni: nel 2021 era stato promosso Ceo. Era padre di due figli e viveva a nel Minnesota, dove ha sede anche il quartier generale della società, che ora ha abbassato le bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

Diffuso sui social il video dell’omicidio

È stato pubblicato il video dell'assassinio di Brian Thompson. Nel video di 30 secondi si vede il killer, con il cappuccio della giacca che gli copre la testa, puntare la pistola contro il ceo della United Health Care e sparargli due volte, la prima a distanza alle spalle e la seconda quando era già a terra. Nel filmato c'è anche un passante che dopo il primo colpo si nasconde dietro una colonna.