Venerdì 17 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Usa, pacchi bomba inviati a Obama, Clinton, Cnn e Soros

Evacuati gli uffici della Cnn a New York. La polizia: dietro le bombe la stessa mano. Smentito l'ordigno alla Casa Bianca, che commenta: atti ignobili

L'evacuazione del Time Warner Center (Ansa)

New York, 24 ottobre 2018 - Bombe ai nemici di Trump. Ordigni rudimentali sono state trovati negli uffici di Barack Obama e Hillary Clinton. A New York evacuato il Time Warner Center (che ospita gli uffici della Cnn) per la presenza di materiale sospetto indirizzato probabilmente a John Brennan, ex capo della Cia, spesso ospite come commentatore negli studi e famoso per le sue critiche al tycoon. Anche l'ex ministro della giustizia dell'amministrazione Obama, Eric Holder, e anche il governatore di New York Andrew Cuomo, hanno ricevuto pacchi sospetti. Quello del governatore non conteneva però esplosivo ma alcuni file sul gruppo di estrema destra 'Proud Boys'. 

Lunedì scorso un'altra bomba era stata recapitata a casa di George Soros. "Tutti gli ordigni sono frutto della stessa mano", ha dichiarato la polizia americana. Smentita invece la notizia del pacco bomba alla Casa Bianca. E' un atto "esecrabile", commenta il presidente Donald Trump, esortando il Paese all'"unità", perché "negli Usa non c'è spazio per la violenza politica".

BOMBE_34534523_175803

BOMBE INVIATE A CLINTON, OBAMA E SOROS - Il Secret Service ha spiegato che l'ordigno inviato a Bill e Hillary Clinton è stato rinvenuto ieri sera negli uffici che l'ex presidente e l'ex segretario di stato Usa hanno all'interno della loro residenza nella località di Chappagua, a New York. In casa c'era Bill Clinton, non Hillary che invece si trovava in Florida. "Questo è un tempo di divisioni - ha commentato Hilary - e dobbiamo fare tutto il possibile, tutto quello che possiamo per tenere insieme il Paese". Nel caso di Barack Obama l'esplosivo è stato trovato stamattina nella posta del suo ufficio di Washington. Gli ordigni rinvenuti sono simili a quelli trovati lunedì scorso nella residenza, sempre a New York, del miliardario filantropo George Soros, uno dei principali finanziatori del partito democratico e accusato dalla destra, da alcuni repubblicani e dai sostenitori di Donald Trump, di avere un ruolo attivo nella questione dei migranti in arrivo al confine sud degli Usa. Proprio il Secret Service, che insieme all'FBI ha avviato un'indagine a tutto campo, conferma che gli ordigni a Obama, Clinton e Soros sono frutto della stessa mano. 

image

EVACUATI GLI STUDI DELLA CNN - Intanto a New York gli studi della Cnn, che si trovano all'interno del Time Warner Center, sono stati evacuati per la presenza di un pacco bomba, poi rimosso dagli artificieri. Secondo la polizia l'ordigno era indirizzato a John Brennan, ex capo della Cia, spesso ospite come commentatore negli studi della Cnn e notoriamente critico sulle politiche del tycoon. "Un atto di terrore mirato a minare la libertà di stampa, ma non ci intimidiranno e non ci terrorizzeranno", ha commentato il sindaco di New York Bill de Blasio. L'allarme è andato in diretta tv, con la sirena che ha cominciato a suonare nello studio dove gli anchorman stavano raccontando degli ordigni rinvenuti negli uffici di Hillary, Obama e Soros. Ecco il video

Il Time Warner Center è un vasto e modernissimo complesso che comprende uffici, negozi, ristoranti e caffetterie, ogni giorno affollatissimo, anche da molti turisti. Di fronte infatti si trova Central Park, a due passi dalla Fifth Avenue, e a pochi metri si erge anche il grattacielo della 'Trump International Hotel and Tower'.

Il momento in cui gli artificieri entrano nel palazzo della Cnn: