Roma, 25 febbraio 2023 - Bombardieri strategici americani sono stati rischierati in Europa e impiegati per un 'flyby' in occasione della festa dell'indipendenza della Estonia, a riconferma che il paese baltico è e sarà protetto dall'ombrello anche nucleare dell'alleanza. La mossa - anche se gli americani parlano di normale routine - sembra una risposta alla decisione del presidente russo Vladimir Putin di sospendere la partecipazione (di fatto già congelata da Mosca) al trattato sulle armi nucleari strategiche New Start.
Lo schieramento di 4 B52 Stratofortress è stato ufficialmente confermato dall'aeronautica americana. E questo significa una cosa: non solo gli americano hanno rischierato i 4 B52 ma lo hanno voluto far sapere. La mossa è quindi anche una risposta plateale alla Russia e alle sue minacce nucleari (vedi quanto ripetutamente ha affernato l'ex presidente Medvedev). Quattro B-52 Stratofortress, assegnati al 5th Bomb Wing dalla Minot Air Force Base, North Dakota - dicono dalla base Usa di Ramstein, in Germania - sono stati rischierati alla Moron Air Force Base, in Spagna, a supporto della ultima Bomber Task Force, il 24 febbraio 2023". Da Ramstein confermano anche il passaggio sopra la Lettonia, a 320 chilometri da San Pietroburgo. Che incidentalmente è anche la cità natale di Vladimir Putin. "Prima di atterrare a Moron, due B-52 - ammettono gli americani - hanno sostenuto il giorno dell'indipendenza dell'Estonia con un sorvolo su Tallinn. Mentre i velivoli sono in teatro, si integreranno e si addestreranno con gli alleati e i partner attraverso varie operazioni ed esercitazioni nella regione".
Il video del 'flyby'
Two #B52s flew over Tallinn, Estonia in a show of solidarity, commitment and honoring Estonia on their 105th Independence Day celebration. 🇪🇪#partners #allies #Estonia #EstonianIndependenceDay pic.twitter.com/QIdjfcdQof
— USAFE-AFAFRICA (@HQUSAFEAFAF) February 24, 2023
B52 sobre Tallin el dia de la independencia de Estonia pic.twitter.com/ZaM68WKSSy
— cabeço (@MiguelA06688225) February 24, 2023
Gli americani hanno diffuso anche una dichiarazione del comandante dell'unità militare. "Il 23° Expeditionary Bomb Squadron è entusiasta di tornare nell'area europea delle operazioni, lavorando a fianco dei nostri alleati e partner della Nato per rafforzare ulteriormente la nostra partnership nella regione - ha dichiarato il Ten. Col. Ryan Loucks, Comandante del 23° Expeditionary Bomb Squadron -. Siamo fortemente impegnati nel rapporto di lunga data con i nostri alleati e partner, un rapporto basato sulla fiducia, sul rispetto e sugli obiettivi comuni di proteggere la nostra sicurezza reciproca e i nostri interessi strategici".