Roma, 25 febbraio 2025 - La capsula Shepard-30, lanciata con successo da Blue Origin, ha effettuato un volo suborbitale con sei persone a bordo. Nel decimo lancio con passeggeri del razzo New Sheperd sulla capsula sono saliti tre imprenditori statunitensi, Lane Bess, Elaine Chia Hyde e Tushar Shah, un conduttore televisivo spagnolo, Jesús Calleja, uno scienziato statunitense, Richard Scott , e un'altra misteriosa persona identificata con il nome di Wilson.

La missione NS-30 di Blue Origin è avvenuta oggi alle 16.50, ora italiana, dalla base privata della compagnia a Culberson County, in Texas. Per i sei passeggeri l’occasione unica di vivere le forti sensazioni del volo suborbitale con assenza di gravità e una vista unica della Terra nella sua intera bellezza, immersi nel tetro e oscuro spazio.
Dopo una decina di minuti era già tutto terminato: il booster è atterrato senza problemi 7 minuti dopo, seguito dalla capsula accompagnata dolcemente a terra da diversi paracadute.
Blue Origin è una società privata creata da Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com, che si è specializzata nel cosiddetto turismo spaziale con voli spaziali sub-orbitali. Nel maggio 2020 è stata selezionata dalla NASA, assieme a SpaceX e Dynetics, per progettare un Lander lunare per il programma Artemis.
Il primo volo di prova Blue Origin con equipaggio risale al 20 luglio 2021, a bordo c'era lo stesso Jeff Bezos.