Martedì 5 Novembre 2024

Simpson, la birra Duff diventa realtà, Homer: "Mitico"

La birra preferita da Homer Simpson diventa reale in Cile, presto sugli scaffali. Ma sarà in vendita presto anche in altre nazioni sudamericane e il prossimo anno anche in Europa. Già tre volte il marchio del cartone della Fox ha visto la luce, ma non sempre la casa di produzione ha gradito, denunciando per violazione di copyright

Homer Simpson e la sua Duff (da youtube)

Homer Simpson e la sua Duff (da youtube)

New York, 11 luglio 2015   - Qualcuno starà pendano: "Perché non ci hanno pensato prima?", non è dato sapersi, ma sta di fatto che ora la 'miticaaa...' Duff, la birra preferita da Homer Simpson, sarà in vendita ben oltre i confini di Springfield, la cittadina fittizia in cui è ambientato il famoso cartone animato "I Simpson". 

La Duff Beer sta per debuttare sugli scaffali del Cile per poi arrivare su quelli di altre nazioni sudamericane ed entro l'inizio dell'anno prossimo anche in Europa. Negli Stati Uniti invece la birra, almeno per il momento, non sarà disponibile fatta eccezione per il parco divertimenti della Universal a Orlando (Florida) e Los Angeles (California). Lo scrive il Wall Street Journal. 

Il gruppo 21st Century Fox - che controlla "I Simpson" - si è consultato con un produttore britannico di birra (Paul Farnsworth) per ottenere il gusto giusto della bevanda su cui per decenni avevano cercato di puntare produttori di tutto il mondo, dalla Germania all'Australia passando per la Colombia. Il loro intento era monetizzare su un marchio virtuale ma famoso tra gli affezionati allo show più longevo della storia tv (26 anni). Peccato che siano stati sempre fermati dai legali del colosso mediatico di Rupert Murdoch. 

Ora è la stessa Fox a voler sfruttare la sete della Duff, visto che da qualche parte del mondo in qualsiasi momento del giorno e dell'anno sta andando in onda un episodio de "I Simpson". Ma perché scommettere prima di tutto sul Cile? Nella nazione sudamericana il gruppo ha dovuto lottare per tutelare la proprietà intellettuale legata alla Duff Beer al punto che la polizia cilena ha dovuto ritirare decine di migliaia di bottiglie di contrabbando. La domanda della birra amata da Homer tuttavia ha continuato a crescere nella regione, portando Fox a decidere di approfittarne.

TANTE IMITAZIONI, E DENUNCE - Già tre marche di birra di nome Duff hanno fatto il loro denutto: la prima venne prodotta verso la fine degli anni novanta dal birrificio australiano Lion Nathan, che iniziò a produrre una birra chiamata appunto "Duff Beer". La 20th Century Fox, in risposta, denunciò tale birrificio per violazione di copyright e vinse la causa. E divenne popolare tra i collezionisti.

Nel 2006 il commerciante messicano Rodrigo Contreras ha preso accordi con i detentori dei diritti e ha iniziato a commercializzare la birra Duff in Sudamerica, Europa e Asia (i diritti della Fox sono relativi a USA e Australia). Dall'estate 2008 tale birra viene commercializzata anche in Italia. La Duff commercializzata in Europa veniva prodotta in Belgio dalla birreria Haacht, mentre dal gennaio 2009 la produzione è stata spostata in Svizzera.

In commercio anche un energy drink di produzione statunitense ispirato dalla lattina della birra Duff de I Simpson, ovvero il The Simpsons Duff Beer Energy Drink.

MA QUANTE DUFF NEI SIMPSON  Duff Hilary Duff Lite Duff Dry Duff Dark Lady Duff Tartar Control Duff Henry K. Duff's Private Reserve Duff Blue (slogan: "Tap into the peppermint glacier") Duff Stout ("la birra che ha reso famosa l'Irlanda", secondo Duffman) Duff Zero (analcolica) Duff Extra Cold Duff al lampone (raspberry) Duff baffo grigio Düff (dalla Svezia)