Lunedì 22 Luglio 2024

Ritiro Biden, oggi previsto discorso di Kamala Harris. E intanto è boom di donazioni

La vicepresidente ha annunciato di essere pronta a “guadagnarsi la nomination” come candidata democratica. In poche ore raccolti 50 milioni di dollari. Casa Bianca: scelta del presidente non dipesa dalla salute

Washington, 22 luglio 2024 – È il giorno di Kamala Harris: dopo l’annuncio del ritiro di Joe Biden dalla corsa per la rielezione, è previsto che la vicepresidente faccia oggi un discorso alle 17.30 ora italiana durante un evento dell'organizzazione sportiva Ncaa-National Collegiate Athletic Association dal prato della Casa Bianca. Ad affermarlo è il Washington Post.

E se la questione dei fondi congelati potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nel ritiro dell’attuale presidente, si è registrato un boom di donazioni alla campagna di Harris: sono stati raccolti 46,7 milioni di dollari nelle primissime ore successive all’annuncio di Biden. 

Ma non sono solo i donatori a sostenere in massa la vicepresidente: Ken Martin, presidente dei comitati dem, ha fatto sapere che la stragrande maggioranza delle basi è dalla sua parte. Tra i grandi nomi che si sono espressi per Harris ci sono il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, Elizabeth Warren, Pete Buttigieg, Tim Kaine e Bill e Hillary Clinton. 

E intanto dal fronte avversario, Donald Trump continua ad attaccare sia l’apparente nuova candidata che il suo successore: “Non dovrebbe il partito repubblicano essere rimborsato per frode visto che tutti intorno a Joe, inclusi i medici e i fake media, sapevano che non era in grado di correre o essere presidente?”.

Le notizie in diretta

Joe Biden e Kamala Harris a un evento della campagna elettorale a maggio (Ansa)
Joe Biden e Kamala Harris a un evento della campagna elettorale a maggio (Ansa)
06:54
Leader dem Martin: "Maggioranza partito sostiene Harris"

"Domenica sera, la stragrande maggioranza dei presidenti e dei leader dei partiti democratici statali hanno annunciato il loro sostegno alla vicepresidente Kamala Harris come candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti d'America". Ad affermarlo su X è il presidente dell'Associazione dei comitati democratici statali, Ken Martin. Sin dall'endorsement di Biden, a pochi minuti dall'annuncio del ritiro, sono stati vari gli esponenti di spicco dei dem a chamarsi a favore della vicepresidente, tra cui Elizabeth Warren, Tim Kaine (candidato vice di Clinton nel 2016), Pete Buttigieg, il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e i coniugi Clinton.

 

05:07
Casa Bianca: scelta Biden non è dipesa dalla salute

Un funzionario della Casa Bianca ha affermato che la scelta di Joe Biden non è dipesa dalle sue condizioni di salute: il suo entourage ha sempre sottolineato che il presidente gode di buona salute. Nelle settimane passate, l'ormai ex candidato democratico aveva affermato che si sarebbe ritirato esclusivamente se avesse avuto problemi di questo genere.

Joe Biden (Ansa)
Joe Biden (Ansa)
04:45
Domani riunione dem su scelta candidato

Nella giornata di martedì i vertici del Partito democratico si riuniranno per discutere la modalità d'elezione del nuovo candidato nella corsa contro Trump. Il presidente Jaime Harrison ha assicurato un "processo trasparente": la seduta verrà infatti trasmessa live su YouTube. La nomination si giocherà durante la convention in programma dal 19 al 22 agosto a Chicago.

04:44
Raccolti 50 milioni di dollari di donazioni in poche ore

Nella manciata di ore successive all'annuncio di ritiro di Biden dalla corsa per la rielezione, la campagna democratica ha registrato un'impennata di donazioni, per un totale di 46,7 milioni di dollari.

04:42
Wp: oggi Harris parlerà

Secondo le fonti del Washington Post, alle 11.30 locali (le 17.30 in Italia) Kamala Harris terrà un discorso in quello che sarà il suo primo impegno pubblico dal ritiro di Joe Biden. Dovrebbe tenersi sul prato della Casa Bianca, in occasione di un evento della Ncaa-National Collegiate Athletic Association. 

Kamala Harris (Ansa)
Kamala Harris (Ansa)