Lunedì 22 Luglio 2024

Hollywood ringrazia Biden per il ritiro e si schiera al fianco di Harris. “Grazie Mr. President”

Da Clooney, a De Niro arrivando a Cher, sono tante le star che hanno accolto positivamente il passo indietro del presidente. I commenti sui social: “Un atto altruistico e coraggioso”

Roma, 22 luglio 2024 – Le star di Hollywood esultano per il ritiro di Joe Biden e sostengono Harris. In testa George Clooney, che sulle pagine del New York Times aveva chiesto al presidente di rinunciare alla corsa elettorale, definendolo un “eroe che ha salvato la democrazia nel 2020”, ma affermando che non poteva vincere una “battaglia contro il tempo”. 

Solo poche ore prima della rinuncia ufficiale di Biden, si era unito a Clooney, sempre attraverso il NYT, Aaron Sorkin, creatore di West Wing. Sorkin aveva sostenuto provocatoriamente che i dem avrebbero dovuto scegliere il repubblicano Mitt Romney per sconfiggere Trump a novembre. Poi, alla notizia della resa del presidente uscente, Sorkin ha scritto sul suo profilo X: “Ritiro tutto. Harris per l’America!

George Clooney, Cher e Robert De Niro sono tra i vip dem favorevoli al ritiro di Joe Biden
George Clooney, Cher e Robert De Niro sono tra i vip dem favorevoli al ritiro di Joe Biden

Anche Robert De Niro, grande sostenitore democratico e nemico pubblico di Donald Trump, nonchè voce di uno degli spot della campgna elettorale di Biden, si è mostrato felice, seppur in modo più pacato, della ritirata. “Provo rispetto, ammirazione e affetto per Biden per la sua decisione. In un atto di politica astuta e patriottismo disinteressato, si fa da parte per spianare la strada a un altro democratico che diventerà presidente…” ha detto De Niro. L’attore non ha mancato di ribadire l’inimicizia con Trump, ma anche di ringraziare il presidente per il lavoro fatto in questi anni: “Perché non c'è niente di più importante per il nostro paese che sconfiggere Donald Trump alle urne. Con rispetto, ammirazione e affetto, grazie mister President!”

Su X sono tante altre le star che hanno commentato l’uscita di scena dalla campagna elettorale di Joe Biden. Barbra Streisand ha scritto sul suo profilo che “dovremmo essere grati per il suo sostegno alla nostra democrazia”. Cher ha scritto invece che “il partito Dem deve davvero pensare fuori dagli schemi”. 

Approfondisci:

Jill Biden, la forza di Joe: “Lei lo appoggia ed è sempre al suo fianco”

Jill Biden, la forza di Joe: “Lei lo appoggia ed è sempre al suo fianco”

Mark Hamill, attore di Star Wars, che qualche mese fa aveva fatto visita allo studio ovale, ha ringraziato il presidente per “un record di successi ineguagliato da qualsiasi altro presidente nella nostra vita”, aggiungendo: “Un uomo che ha riportato onestà, dignità e integrità alla carica dopo quattro anni di bugie, crimini, scandali e caos”. L'attore di Star Trek George Takei ha definito Biden “un uomo onesto e onorevole, un presidente di grande successo e un patriota” e ha invitato le persone ad appoggiare Harris contro Trump.

Anche chi nei mesi scorsi aveva criticato la riluttanza di Biden a ritirarsi, ha avuto parole positive per il presidente uscente: Jon Favreau, conduttore di Pod Save America, ha elogiato la scelta di farsi da parte definendola un "atto coraggioso e altruistico". Jon Steward ha postato una sola parola: “Leggenda”. 

L’attrice Jamie Lee Curtis ha detto di sostenere "incondizionatamente" la decisione di Biden appoggiando la candidatura di Harris, definendola "una persona degna di fiducia, fervente sostenitrice dei diritti delle donne e delle persone di colore”. “Il suo messaggio è di speranza e unità per l'America in questo momento di grande divisione nazionale”, ha concluso Curtis.