Strasburgo, 5 dicembre 2019 - "Una mattina, mi son svegliato...". Il coro ha sette componenti, il primo da sinistra è il commissario italiano Paolo Gentiloni. La sincronia non è perfetta, ma l’intonazione c’è: i sette commissari del gruppo Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici (S&D) cantano "Bella Ciao" al Parlamento europeo.
Il video circolato su internet è stato girato la settimana scorsa, dopo il via libera dell’assemblea. Oltre a Gentiloni, ci sono anche i vicepresidenti Ue Frans Timmermans e Maros Sefcovic, i commissari Nicolas Schmit, Jutta Urpilainen, Elisa Ferreira, e la presidente del gruppo S&D Iratxe García Pérez.
"Uno spettacolo indegno, una follia – polemizza Matteo Salvini, segretario della Lega –. Quei sette rappresentano 500 milioni di cittadini, è come se noi, in Consiglio dei ministri stessimo a cantare canzoni di una parte o dell’altra. Al prossimo giro canteranno anche Bandiera Rossa".
Sulla stessa linea d’onda, la numero uno di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che pubblica un sarcastico tweet sui social ("Unione sovietica europea"): "Reputo scandaloso questo ridicolo teatrino da parte delle più alte istituzioni europee. Possibile che non abbiano nulla di più importante di cui occuparsi?".