Mercoledì 17 Luglio 2024

Belgorod, abbattuta la stele degli Alpini ricordo della battaglia raccontata da “Il sergente della neve”

Eretta nel 1990 su iniziativa degli italiani per ricordare la sanguinosa battaglia sul Don nel corso della ritirata dalla campagna di Russia. L’episodio raccontato nel libro di Mario Rigoni Stern

I soldati italiani nella ritirata dalla Campagna di Russia

I soldati italiani nella ritirata dalla Campagna di Russia

Mosca (Russia), 18 agosto 2023 – Una stele dedicata agli alpini italiani caduti in Russia è stata abbattuta e fatta sparire da sconosciuti nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, tra le più colpite negli ultimi mesi dagli attacchi dei droni ucraini e teatro di tentativi di infiltrazione dal confine.  Lo riferisce l'aggregatore di notizie russo Mash, tra i più seguiti, con due milioni di iscritti.

In questa regione nel gennaio del 1943 avvenne una battaglia sanguinosa tra l'Armata Rossa e le truppe italiane in ritirata dal fronte del Don, che qui riuscirono a spezzare l'accerchiamento aprendosi la via verso le linee interne. La battaglia è ricordata anche da Mario Rigoni Stern ne 'Il sergente della neve’.

Approfondisci:

Odessa e le spiagge riaperte. Quando l’estate resiste alle bombe

Odessa e le spiagge riaperte. Quando l’estate resiste alle bombe

La stele dedicata agli alpini, ricorda Mash, è stata eretta all'inizio degli anni '90 su iniziativa italiana tra la fattoria Pokladov e il villaggio di Garbuzovo, ma è sempre stata vista con ostilità dai residenti locali e alcune "organizzazioni patriottiche” ne avevano chiesto l'abbattimento, senza ottenere risposta. Ora, riferisce ancora Mash, alcune persone sono arrivate sul posto con un escavatore, hanno avvolto una corda intorno alla stele e l'hanno divelta, portandola poi in un luogo sconosciuto.