Bruxelles, 19 luglio 2018 - È stato riaperto lo spazio aereo del Belgio dopo che questo pomeriggio alle ore 16 era stato vietato a qualunque aeroplano di sorvolare il suolo belga per "problemi tecnici relativi al sistema informatico". L'annuncio era arrivato da Belgocontrol, l'ente che gestisce il traffico aereo. Citato dai media locali, Dominique Dehaene, portavoce delle autorità, ha parlato di una misura di massima sicurezza davvero eccezionale, precisando però che si era trattato di un problema puramente tecnico, non dovuto a una minaccia specifica.
Belgocontrol opère un clear the sky. Il y a un problème avec le chargement des données de vols. Nous travaillons à une solution pour résoudre le problème.
— Belgocontrol FR (@Belgocontrol_FR) 19 luglio 2018
Non potendo atterrare, tutti gli aerei sono stati deviati, causando così ritardi e disagi. "Sei gli aeroporti chiusi al traffico aereo, mentre non si è ancora in grado di riferire quanti siano stati i voli e i passeggeri coinvolti" - lo affermano le autorità belghe. "Adesso però il problema è stato risolto e lo spazio aereo riaperto. Entro le ore 20 il traffico aereo tornerà alla normalità" - concludono le autorità.
Le problème du chargement des plans de vols est résolu. L'espace aérien est à nouveau entièrement ouvert.
— Belgocontrol FR (@Belgocontrol_FR) 19 luglio 2018