Giovedì 14 Novembre 2024

La Barbie diventa più umana. E assomiglia alle donne vere

A 57 anni una 'rivoluzione' per la bambola icona, che si è meritata la copertina del Time

Le nuove versioni della Barbie (Ansa)

Le nuove versioni della Barbie (Ansa)

New York, 28 gennaio 2016 - Eccola, l'evoluzione della Barbie: a 57 anni l'icona della pin-up dalle forme perfette diventa più 'umana'. Resta giovane e carina, ovviamente, ma non ha più seno marmoreo, vita microscopica e gambe lunghe un chilometro, con i piedi in punta, adatti a indossare solo tacchi vertiginosi. Adesso è fatta come le donne vere: ce n'è di alte e di basse, di minute e di cicciottelle, di eleganti e di casual.

Una tale 'rivoluzione' si è meritata addirittura la copertina del Time. La bambola che ha fatto giocare generazioni di bambine è fotografata dal giapponese Kenji Aoki, che ne ha catturato l'evoluzione in una serie di foto esclusive per il Time. 

Le versioni lanciate sul mercato si chiamano 'petit' (minuta), 'tall' (alta) e 'curvy' (formosa), con taglie e dimensioni più realistiche. E non è tutto, perchè ognuna sarà disponibile con diverse tonalità del colore della pelle e tantissime acconciature. Basta più critiche alla Mattel, in passato messa in croce perchè Barbie rappresentava un canone di bellezza legato ad una figura femminile troppo magra che poteva diffondere un messaggio sbagliato per le bambine. Le nuove bambole, per un totale di 33 nuovi modelli a disposizione entro la fine dell'anno, saranno in vendita a partire dal 1 marzo ma si possono già preordinare online.

Il video postato dall'azienda su Facebook per illustrare la 'filosofia' delle nuove bambole:

 

Dai uno sguardo al dietro le quinte per scoprire cosa ci ha ispirato e per conoscere le persone che hanno reso possibile tutto questo. Per saperne di più visita il sito Barbie.com. #TheDollEvolves

Pubblicato da Barbie su Giovedì 28 gennaio 2016

Ecco il tweet della Mattel che riporta orgogliosamente la copertina di Time: