Londra, 6 ottobre 2018 - Banksy Impossible. "Sembra che siamo appena stati Banksy-zzati", ha detto il direttore di Sotheby's Alex Branczik guardando l'opera di Banksy, 'Girl With Balloon', appena battuta oltre un milione di sterline, e finita in pezzi pochi secondi dopo davanti agli occhi stupiti di artisti e giornalisti.
Come in un film di Mission Impossible con Tom Cruise, l'opera del misterioso artista si è autodistrutta ieri sera ad un'asta di Sotheby's a Londra. La "Ragazza col palloncino" era stata appena battuta per 1,04 milioni di sterline (circa 1,18 milioni di euro), quando la tela ha iniziato a scivolare dalla cornice per riemergere al di sotto tagliata a strisce da un tritadocumenti nascosto al suo interno, e probabilmente azionato in sala dallo stesso artista britannico.
Secondo il Guardian: "Banksy ha fatto quello che potrebbe essere lo scherzo più audace nella storia dell'arte con uno dei suoi lavori più conosciuti", scrive pubblicando le immagini dell'opera in brandelli, solo per metà, e lo stupore dei presenti in sala.
Poco dopo su Instagram Banksy ha postato un'immagine dell'opera tritata con il titolo 'Going, going, gone...', citando le parole pronunciate dal banditore quando aggiudica a un ciente il lavoro di un artista. Il quotidiano si chiede se lo scherzetto aumenterà o meno il valore dell'opera, o se, visto che era ancora alle cure della casa d'asta, l'acquirente cancellerà l’offerta. Al momento, scrive il Financial Times, l'acquirente ha detto di essere rimasto "sorpreso".