Sabato 4 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport: la foto che fa discutere

In occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, Oudéa-Castéra cinge il collo del presidente. “Cosa dirà Brigitte?”, si chiedono gli utenti su Twitter

La ministra dello Sport Amélie Oudéa-Castéra e il bacio appassionato a Emmanuel Macron

La ministra dello Sport Amélie Oudéa-Castéra e il bacio appassionato a Emmanuel Macron

Roma, 1 agosto 2024 – Un bacio che non è passato inosservato quello che il ministro dello Sport e dei Giochi olimpici e paralimpici francese Amélie Oudéa-Castéra ha rivolto al presidente Emmanuel Macron in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi.

Nell’istante (o pochi istanti) immortalati dai fotografi dell’Afp si vede il ministro cingere il collo del presidente con la mano e baciarlo sulla guancia, vicino all’orecchio, che Oudéa-Castéra tocca con i suoi capelli.

Un bacio senza dubbio molto diverso dai saluti che si scambiano generalmente le cariche istituzionali o da quelli a cui ci siamo abituati in epoca Covid.

Qua la distanza è annullata, il calore è massimo, così come potrebbe sembrare la confidenza.

Ma una foto resta pur sempre una foto, che a volte estrapolata dal contesto può avere un significato completamente diverso.

E’ possibile che in quell’occasione di giubilo e di tensione accumulata, il livello di emotività fosse altissimo e il bacio immensamente liberatorio.

Del resto, entrambi i soggetti sono stati due protagonisti indiscussi di queste Olimpiadi condite da numerosi problemi e polemiche, a cominciare dall’acqua sporca della Senna dove Oudéa-Castéra si è tuffata insieme al sindaco di Parigi proprio per dimostrare il contrario (ha promesso di farlo anche Macron).

Ciò che resta una certezza è che l’immagine ha fatto il giro del mondo e i social si sono scatenati tra disappunto e battute. “Cosa dirà Brigitte?”, è la domanda che va per la maggiore su Twitter, insieme ai vari “Oh la la”, mentre c’è chi insinua che il presidente è prossimo al divorzio.