Canberra, 31 gennaio 2023 - Come un ago nel pagliaio. È caccia alla capsula radioattiva, minuscola ma letale, perduta nell'Australia Occidentale. Le autorità locali oggi hanno emesso un avviso per rischio radioattivo nelle regioni di Pilbara, Midwest Gascoyne, Goldfields-Midlands e nell'area metropolitana di Perth, coprendo un percorso di circa 1.400 chilometri della Great Northern Highway. L'azienda Rio Tinto, in collaborazione con il Dipartimento per i servizi di emergenza, sta cercando giorno e notte la piccola capsula, ma finora nessuna novità. E considerando le circostanze, le probabilità di trovarla sono piuttosto scarse. Si teme, inoltre, che ormai l'involucro contenente Cesio-137 sia stato portato fuori dalla zona di ricerca, mettendo a rischio tutti coloro che ci passano vicino - circa per i prossimi 300 anni.
Ritrovata la capsula radioattiva in Australia: ecco dove. "Un ago in un pagliaio"
Capsula radioattiva perduta in Australia: cosa è successo
Come hanno perso la capsula
Come riporta la Cnn, la capsula è stata messa in un pacchetto, pronta per la spedizione, il 10 gennaio. È partita, poi, il 12 gennaio dalla miniera di Gudai-Darri. Dopo 4 giorni in un camion sulla Great Northern Highway, è arrivata a Perth il 16 gennaio, ma il pacchetto è stato aperto per ispezione solo il 25 - quando hanno scoperto che la capsula era smarrita. Secondo le autorità, il contenitore è stato danneggiato a causa delle forti vibrazioni subite durante il viaggio. I bulloni di montaggio hanno ceduto, e la capsula è caduta.
L'incidente ha sorpreso gli esperti, perché la gestione di materiali radioattivi come il Cesio-137 avviene secondo regole rigidissime. I servizi di radiazione dell'Australia Occidentale hanno dichiarato che materiali del genere vengono trasportati nella regione quotidianamente, aggiungendo, tuttavia, che l'ente non ha niente a che fare con questa vicenda in particolare.
A che punto sono le ricerche
Le macchine di ricerca vanno su e giù l'autostrada a 50 chilometri orari, utilizzando strumenti specializzati per la rilevazione delle radiazioni. Ci vorrano circa 5 giorni per percorrere la strada originale del camion, hanno fatto sapere le autorità. Ma è ben possibile che la capsula non si trovi più nell'area dove le ricerche sono concentrate. "Immaginate se un uccello, ad esempio, prendesse la capsula e la portasse via. Ci sono tantissime incertezze", ha detto Dave Sweeney, analista di politica nucleare presso l'Australian Conservation Foundation, citato dalla Cnn.
Quali sono i rischi per la salute
Cosa succede se non la trovano
Il Dipartimento dei servizi di emergenza chiede ai cittadini di non avvicinarsi a meno di 5 metri se vedono un oggetto che potrebbe potenzialmente essere la capsula ricercata e di avvisare subito le autorità. È vietato, inoltre, toccarla, metterla in una borsa o in macchina. Il problema principale, tuttavia, è che il rischio che il materiale pone alla salute umana non si ridurrà ancora per un bel po'. Il Cesio-137 ha un tempo di dimezzamento di circa 30 anni. A questo ritmo, secondo gli esperti, potrebbe rimanere radioattivo per i prossimi 300 anni. Lo scenario migliore, secondo un docente della University of Southern Australia, intervistato dalla Cnn, sarebbe se rimanesse in un'area isolata. "In quel caso sarebbe improbabile che abbia un impatto significativo", ha detto.