Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Aereo 'bombardato' dalla grandine. Si rompe finestrino: atterraggio d'emergenza

Panico in volo: la violenta perturbazione ha costretto i piloti ad abbassarsi di 1500 metri in un minuto

Un aereo della compagnia cilena Latam

Buenos Aires, 1 novembre 2018 - Terrore in volo nei cieli dell'Argentina. E non si tratta delle solite turbolenze. Stavolta un Airbus 320 della compagnia cilena Latam è stato 'preso di mira' da un temporale particolarmente violento, che ha costretto i piloti a un atterraggio d'emergenza a Buenos Aires.

A spaventarsi più di tutti, probabilmente, sono stati proprio i piloti: il parabrezza della cabina di pilotaggio è stato gravemente danneggiato da una fortissima grandinata. Che fare? Togliersi dal 'bombardamento' di ghiaccio il prima possibile.  E in poco più di un minuto - lungo eterno, ci scommettiamo, per i passeggeri - i piloti si sono abbassati di 1500 metri. Praticamente un tuffo nel vuoto in picchiata. Ma sono stati davvero bravi: dopo la manovra è iniziato l'atterraggio, portata a termine senza danni per i passeggeri

L'aereo era decollato da Santiago ed era diretto a San Paolo, è stato 'assalito' dalla grandine mentre sorvolava la provincia argentina di Misiones, al confine col Brasile e ha finito la sua corsa a Buenos Aires.