Roma, 1 novembre 2024 – Sette persone, tra cui un agente di polizia, cinque bambini e un negoziante sono rimasti uccisi in un attentato dinamitardo contro personale di polizia che stava proteggendo la campagna di vaccino anti-polio nel sud-ovest del Pakistan, secondo quanto riferito dall'ufficiale di grado superiore Abdul Fatah all'AFP.
L'attacco è avvenuto al mercato principale della città di Mastung, nel Belucistan.
Nessun gruppo ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell'esplosione, che avrebbe colpito un veicolo che trasportava personale responsabile della protezione della campagna anti-polio.
Il Pakistan e il vicino Afghanistan sono gli unici paesi in cui la poliomielite rimane endemica e le squadre di vaccinazione sono spesso prese di mira dai militanti che conducono una campagna contro le forze di sicurezza.
Sono infatti almeno 7 le persone, tra cui 5 bambini e un agente di polizia, rimaste uccise e altre 17 sono i feriti in un'esplosione avvenuta nella provincia sud-occidentale del Belucistan, in Pakistan.
Funzionari di polizia locali e autorità sanitarie hanno confermato il numero delle vittime: l'età dei bambini deceduti era compresa tra i 5 e i 12 anni. L'esplosione è avvenuta vicino a una scuola superiore femminile nella città di Mastung e aveva come obiettivo un furgone della polizia, secondo quanto l'ufficiale Miandad Urmani. Un ordigno telecomandato piazzato su una moto è stato fatto esplodere vicino al veicolo della polizia.