Nizza, 15 luglio 2016 - Terrore a Nizza, in Francia, dove un camion è piombato sulla folla, lungo la Promenade des Anglais, sul lungomare. Le persone si stavano allontanando dopo lo spettacolo dei fuochi d'artificio per i festeggiamenti del 14 luglio, quando il mezzo ha percorso il lungomare a 80 km/h, zigzagando e investendo chiunque si trovasse davanti. La prefettura ha da subito parlato di attentato e ha chiesto agli abitanti di restare barricati dentro casa. In continua crescita il numero dei morti: l'ultimo bilancio ne conta almeno 84, 16 feriti gravissimi e 31 gravi. Inzialmente si parlava di 30 vittime, poi la procura ne annunciava almeno 60. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco e ambulanze. Il sindaco della città, Christian Estrosi ha invitato a sua volta i cittadini a non uiscire di casa. L'autista del mezzo, ha dichiarato il viceprefetto "è stato abbattuto". Secondo quanto riferisce Nice Matin si tratta di un franco-tunisino di 31 anni che viveva a Nizza. Si cercano eventali complici. Smentita la notizia, che si era diffusa in un primo momento, di situazioni con ostaggi. GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
Il fatto è avvenuto intorno alle 22.30, quando il mezzo, un grande camion di colore bianco, ha travolto le persone che si trovavano sul percorso. La folla nel panico ha cominciato a correre all'impazzata e alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito degli spari durante la fuga. La polizia, secondo quanto si apprende, ha risposto al fuoco. In seguito la polizia, secondo quanto riporta 'Le Figaro' ha trovato armi e granate all'interno del veciolo. Questo lascerebbe pensare ad un attentato premeditato. La procura di Parigi ha aperto un'indagine per terrorismo.
L'ISIS CELEBRA IL MASSACRO - Qualche ora dopo l'attentato l'Isis si fa sentire sul web. Secondo Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sul web, i sostenitori dell'Isis "stanno celebrando il massacro di Nizza". "Notando le luci della torre Eiffel spente in segno di lutto - scrive ancora il Site - un sostenitore dell'Isis ha chiesto che rimanga al buio fino alla conquista della Francia da parte dell'Isis".
LA DINAMICA - Con le testimonianze dei sopravvissuti arrivano le prime ricostruzioni degli istanti del massacro. Il camion, secondo quanto riporta Paris Match, ha percorso il lungomare di Nizza per circa due chilometri. Secondo alcune fonti, procedeva a zigzag per falciare il maggior numero di persone. Un testimone ha raccontato che il mezzo si è scagliato sulla folla agli 80 chilometri orari. Tantissimi i video e le immagini che stanno circolando sui social, con la gente terrorizzata che fugge in preda al panico. Un centinaio di persone si sono gettate in mare per sfuggire all'assalto e sono state tratte in salvo.
VIDEO - NIZZA, LA FOLLA FUGGE TERRORIZZATA
LE TESTIMONIANZE - I racconti dei testimoni sono terrificanti. Corpi stritolati, smembrati, sangue dappertutto e un panico folle. Tra le prime testimonianze arriva quella di Thomas Russo, un ristoratore italiano di Nizza. L'uomo racconta ai microfoni di Sky Tg 24 che quando c'è stato l'attacco del camion "in meno di 30 secondi decine e decine di persone si sono accalcate in preda al panico nel mio locale. Non ho più una sedia né un tavolo. La gente rischiava di restare schiacciata all'interno, è allucinante". Russo ha detto che la polizia ha ordinato alla gente di non uscire dai locali in cui si è rifugiata. Un altro testimone racconta di come il camion si sia scagliato a tutta velocità sulle persone. "Ho sfiorato la morte", ha raccontato sotto choc.
Il video della gente in fuga
CONTROLLI AI CONFINI - A seguito dell'attentato sono stati rafforzati i controlli ai confini con la Francia. Controlli di polizia sono stati disposti su tutte le auto in ingresso in Italia dalla Francia ai valichi di frontiera secondari mentre al valico autostradale di Ventimiglia le verifiche vengono effettuate solo su alcune auto. La notizia è stata poi confermata dallo stesso ministro dell'Interno, Angelino Alfano, con un tweet: "Rafforzati controlli ai tre valichi terrestri e a quello ferroviario #Ventimiglia. I nostri apparati di sicurezza sono al lavoro. #Nizza".
Rafforzati controlli ai tre valichi terrestri e a quello ferroviario #Ventimiglia. I nostri apparati di sicurezza sono al lavoro. #Nizza
— Angelino Alfano (@angealfa) 14 luglio 2016
VIDEO - IL MOMENTO DELL'ATTACCO
VERTICE D'EMERGENZA - Intanto il presidente francese Francois Hollande ha lasciato Avignone per rientrare d'urgenza a Parigi, dove è è arrivato a notte fonda presso la cellula di crisi del ministero dell'Interno alla Place Beauvau, una cinquantina di metri dal Palazzo dell'Eliseo. Con lui il premier francese Manuel Valls e il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve. Fonti del ministero riferiscono inoltre che Cazeneuve si recherà a Nizza "nelle prossime ore".
ATTENTATO A NIZZA, LA FRANCIA SE LO ASPETTAVA
LA CONDANNA DI OBAMA - Parole di vicinanza alla Francia e di condanna all'attacco terroristico arrivano dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "In nome del popolo americano condanno nei termini più forti quello che quello che sembra essere un orribile attentato terroristico" a Nizza, in Francia, fa spaere il presidente in un comunciato della Casa Bianca. "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie e i cari delle vittime", si legge ancora nella reazione di Obama che, notando come l'attacco sia avvenuto nel giorno della Bastiglia, loda la "straordinaria resilienza e i valori democratici che hanno fatto della Francia una ispirazione per il mondo intero", offrendo quindi «tutta l'assistenza necessaria per indagare su questo attacco e portare i responsabili davanti alla giustizia".