Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Strage in Germania, auto sulla folla al mercatino di Natale di Magdeburgo: 2 morti

Circa 70 i feriti. Arrestato un medico di origine saudita. “Lupo solitario”. Il ministro Tajani: “Sembra un attentato, al momento non risultano italiani coinvolti”

Berlino, 20 dicembre 2024 – Strage al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania. Un’auto è piombata sulla folla nel centro della città del Land Sassonia-Anhalt. I video diffusi online mostrano diverse persone a terra, gente in fuga e in preda al panico. Il bilancio ufficiale è di due morti (un adulto e un bambino) e una settantina di feriti.

Le ambulanze intervengono al mercatino di Natale di Magdeburgo, dove un'auto ha falciato la folla (Ansa)
Le ambulanze intervengono al mercatino di Natale di Magdeburgo, dove un'auto ha falciato la folla (Ansa)

Il conducente del mezzo, una Bmw scura, è stato arrestato dalla polizia. Si tratta di un medico di origine saudita di 50 anni che sarebbe arrivato in Germania nel 2006 e avrebbe agito da solo, come lupo solitario. È un medico che lavora a Bernburg.

Un video mostra il suv nero che si ferma e l'uomo alla guida che esce dal veicolo, alza le mani e si sdraia per terra, circondato dagli agenti che gli puntano addosso le armi. 

Le autorità ritengono che sia stato un gesto volontario. "Probabilmente un attacco" terroristico, ha dichiarato il portavoce del governo locale.

"Al momento non ci risultano italiani coinvolti – fa sapere il ministro degli Esteri – . Noi stiamo seguendo con i nostri consolati, bisogna vedere cosa succede. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata, è accaduto con la polizia tedesca".

I feriti curati tra le bancarelle

Diverse persone ferite vengono curate dai paramedici davanti alle bancarelle del mercato. Lo scrive l'agenzia Dpa, un cui reporter sul posto ha riferito che sono state anche allestite delle tende dove i feriti possono ricevere cure. Il mercatino è stato chiuso e sono stati sospesi anche i servizi di tram nella città. I veicoli di emergenza hanno inondato l'area del mercato, scrive ancora l'agenzia tedesca, ricordando che quasi otto anni fa, il 19 dicembre 2016, un terrorista islamista si schiantò deliberatamente con un camion contro un mercatino di Natale nel centro di Berlino, causando la morte di 13 persone e il ferimento di oltre 70. L'aggressore riuscì poi a fuggire in Italia, dove venne ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia.