Londra, 4 giugno 2017 - Il web si interroga, a poche ore dall'attentato terroristico nel cuore di Londra, sull'opportunità di posporre le elezioni dell'8 giugno in Gran Bretagna. Prima della precisazione della premier Theresa May, che in tarda mattinata ha assicurato che le elezioni si terrranno regolarmente, sul web è partito l'hashtag #postponetheelection. Ma fin dal principio non è sembrata na proposta vera e propria: piuttosto è come se gli internauti - a migliaia - avessero bisogno di dire la loro sull'argomento.
La domanfa è: è il caso di andare avanti con elezioni tanto ravvicinate? Bisogna rimandare? Moltissimi dicono di no: "Non ora, i terroristi vogliono questo: incertezza e instabilità", twitta un utente. E un altro rincara: "Non potrei essere meno d'accordo con l'idea di posporre le elezioni, siamo fieri della nostra democrazia e non dobbiamo permettere ai terroristi di distruggerla".
Col passar delle ore sembra rafforzarsi: Simon qui sotto, ad esempio, argomenta: "Non scherziamo, le elezioni, la democrazia e la libertà non si fermano per nessuno"
#postponetheelection and let the terrorists win? What a joke.. the #election and #democracy and #freedom stops for no-one!
— Simon Williams-Im (@simonwilliamsim) 4 giugno 2017
Posizioni che fanno eco al commento a caldo del sindaco di Londra Sadiq Khan. che ha lanciato un appello: "I terroristi hanno in odio la nostra democrazia. L'8 giugno dobbiamo andare a votare per difendere la civiltà, i diritti umani e la democrazia".
THERESA MAY - Il premier britannico Theresa May ha confermato che le elezioni legislative si terranno regolarmente giovedi' 8 giugno, dopo le voci di rinvio in seguito agli attentati di Londra. Nelle sue prime dichiarazioni dopo gli attacchi, May ha detto che "è giusto sospendere la campagna elettorale, che però riprenderà domani", perché "non possiamo smantellare il processo democratico".