Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Attentato Magdeburgo, Riad allertò Berlino. Procura: “Attentatore scontento di come la Germania trattava i rifugiati”

Almeno 5 morti e 40 feriti gravi. Arrestato l’aggressore, è il medico saudita Taleb Al Abdulmohsen: “Era sotto l’effetto di droghe”. Il cancelliere Scholz in visita al luogo della strage: “Agiremo contro chi semina odio”. Musk lo attacca: “Incompetente, deve dimettersi”. Rafforzata la sicurezza in tutti i mercatini del Paese

Berlino, 21 dicembre 2024 – È salito a cinque il bilancio delle vittime nell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo. Sono invece 200 i feriti, di cui 40 in gravi condizioni. Intanto è arrivata la conferma: l’Arabia Saudita aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell'autore dell'attacco, il medico saudita Taleb Al Abdulmohsen, che sui social aveva pubblicato opinioni estremiste contro Islam e Germania. Lo dichiara il governo di Riad. 

Fiori e candele sul luogo dell'attentato a Magdeburgo (Ansa)
Fiori e candele sul luogo dell'attentato a Magdeburgo (Ansa)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita nella città per rendere visita al luogo della strage: “Un atto folle. Agiremo contro chi semina odio”. In serata è prevista una cerimonia commemorativa nella cattedrale della città della Sassonia-Anhalt. Mattarella: “Vicinanza al popolo tedesco”. Biden: “Attacco spregevole e oscuro”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Magdeburgo dopo l'attentato
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Magdeburgo dopo l'attentato

Le notizie in diretta

19:32
Calcio in lutto, giocatori in campo con la fascia nera

 

Lutto anche nei campi da calcio. La Deutsche Fussball Liga (Dfl) ha annunciato che in tutte le partite dei due massimi livelli della Bundesliga di questo fine settimana verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'attentato. I calciatori tedeschi hanno indossato la fascia nera al braccio in omaggio alle vittime. "Il calcio tedesco è sconvolto da questo attacco e in questo momento difficile i suoi pensieri sono rivolti alle vittime e alle loro famiglie", afferma la Dfl in una nota.

19:18
Donazioni sangue, sessione straordinaria per i feriti

Molti i gesti di solidarietà registrati dopo l'attentato, a partire dalle donazioni di sangue, fondamentali per i feriti, tanto che l'ospedale universitario, in collaborazione con la Croce Rossa tedesca, ha deciso di organizzare una sessione straordinaria di donazione del sangue anche lunedì.

 

19:17
Veglia commemorativa con Scholz, fiori e peluche nel luogo della tragedia

Centinaia di persone hanno deposto fiori e peluche su un memoriale improvvisato vicino al luogo della tragedia. A pochi metri di distanza da dove era gioia e allegria, in serata in migliaia sono rimasti al freddo illuminati dalle candele nella piazza della cattedrale per una veglia commemorativa alla quale hanno partecipato il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier. Per tutta la giornata gli abitanti della cittadina della Sassonia hanno lasciato candele, fiori, biglietti e giocattoli per bambini presso la chiesa Johanneskirche.

18:24
"Attentatore forse ha agito perché scontento di come la Germania trattava i rifugiati"

Taleb Abdulmohsen, il sospetto attentatore di Magdeburgo, potrebbe aver agito perché "scontento" del trattamento riservato ai rifugiati sauditi in Germania. E' l'ipotesi avanzata dal procuratore della città tedesca teatro dell'attacco, Horst Walter Nopens, precisando che l'indagine sul 50enne medico saudita arrestato ieri sera è ancora in corso, ma "sembra che alla base del crimine ci sia l'insoddisfazione per il modo in cui i rifugiati provenienti dall'Arabia Saudita vengono trattati in Germania".

17:30
Piantedosi: massima attenzioni a eventi di piazza

"Massima attenzione" affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. E' la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l'attentato di Magdeburgo. E le misure non vanno prese solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. La preoccupazione degli apparati è il rischio emulazione e l'attivazione di un lupo solitario, in assenza di evidenze di pianificazioni ostili contro obiettivi italiani.

17:25
Biden: attacco spregevole e oscuro

"Gli Stati Uniti esprimono le più sentite condoglianze al popolo tedesco in lutto per il terribile attacco avvenuto ieri al mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania". Lo scrive Joe Biden in una nota. "Nessuna comunità e nessuna famiglia dovrebbe sopportare un evento così spregevole e oscuro, soprattutto pochi giorni prima di una festa di gioia e pace", ha detto il presidente assicurando che gli Stati Uniti sono disposti a fornire tutto l'aiuto necessario a Berlino. "La mia squadra è stata in stretto contatto con i funzionari tedeschi", ha aggiunto.

16:49
Riad conferma: avevamo avvertito la Germania

Arriva la conferma di quanto trapelato da fonti saudite: Riad aveva allertato la Germania sul sospetto attentatore di Magdeburgo. A renderlo noto lo stesso governo saudita, come riporta l'agenzia tedesca Dpa dopo che il Wsj ha scritto di quattro 'avvertimenti' arrivati a Berlino dalle autorità saudite tra il novembre 2023 e lo scorso settembre sulla pericolosità di Taleb al-Abdulmohsen. Secondo fonti di sicurezza saudite citate dalla Dpa, la monarchia del Golfo aveva sollecitato l'estrazione dell'uomo, ma da Berlino non erano arrivati riscontri. La Germania ignorò quegli avvertimenti, stando alle fonti tedesche del Wsj, perché pensava i sauditi avessero preso di mira l'uomo per aver abbandonato l'Islam.

16:47
"Abdulmohsen non lavorava da ottobre"

"Il presunto colpevole" dell'attacco di Magdeburgo "è uno specialista psichiatrico impiegato nel sistema carcerario di Bernburg, che lavora qui dal marzo 2020. Tuttavia, dalla fine di ottobre 2024 non è in servizio a causa di ferie e malattia". Lo riferisce in una nota la clinica psichiatrica in cui lavorava Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, diffusa dai media tedeschi. "I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno ai parenti delle persone decedute, ai feriti e alle altre persone colpite dal gesto terribile", scrive ancora la direzione della clinica, riferendo di aver collaborato sin dall'inizio alle indagini e di non potere fornire pubblicamente ulteriori dettagli.

15:22
Anche un fucile d'assalto sul profilo X dell'attentatore

C'è anche un fucile d'assalto Ar-15 sul profilo X del 50enne Taleb Al Abdulmohsen, arrestato per la strage di Magdeburgo. L'Ar-15 è l'arma più utilizzata nelle stragi di massa in Usa, protagonista anche del fallito attentato a Donald Trump. L'ultimo post su X del medico saudita risale a poche ore prima dell'attacco al mercatino di Natale: l'uomo accusa la polizia tedesca di controllargli la posta e di aver rubato una chiavetta usb da una lettera.

14:17
Mattarella a Steinmeier: "Uniti contro il terrorismo"

Messaggio di vicinanza dal capo dello Stato Sergio Mattarella al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. "La Germania, unita all'Italia da indissolubili vincoli di amicizia e solidarietà, può contare sul nostro più convinto impegno tanto nel fermo e determinato contrasto al terrorismo quanto nel sostenere insieme le ragioni della libera e pacifica convivenza, elemento fondamentale e irrinunciabile della comune identità europea", scrive Mattarella condannando quanto avvenuto a magdeburgo.

13:35
Scholz: necessario chiarire le motivazioni dell'aggressore

È necessario "chiarire con la massima precisione cosa sia accaduto, soprattutto le motivazioni dell'aggressore". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo discorso di quasi cinque minuti sulla piazza del mercatino di Natale di Magdeburgo. "Dobbiamo comprendere le sue azioni, le sue motivazioni per poi rispondere con la legge penale e altre conseguenze necessarie. E lo faremo", ha detto, promettendo che sarà applicata "tutta la forza della legge". Scholz ha affermato che l'attacco è stato ancora più scioccante poiché è avvenuto quasi esattamente lo stesso giorno, otto anni fa, in cui un terrorista islamico guidò un camion in un mercatino di Natale in Breitscheid Platz, nel centro di Berlino ovest, uccidendo 12 persone e ferendone molte altre.

Scholz ha poi detto che è importante che al momento di una simile tragedia i tedeschi siano rimasti uniti come Paese "che stiamo insieme e parliamo e che non è l'odio che determina la nostra convivenza, ma il fatto che siamo una comunità che lavora per un futuro comune e che non permettiamo a chi diffonde l'odio di farla franca". Il cancelliere ha concluso il suo discorso, dicendo che ha ricevuto molti messaggi di solidarietà da tutto il mondo.

13:31
L'attentatore augurava la morte ad Angela Merkel su X

Il presunto autore dell'attacco di Magdeburgo ha augurato la morte all'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. In un post pubblicato su X il 5 dicembre, Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen ha parlato di un presunto "progetto criminale segreto di Merkel per islamizzare l'Europa". "Siccome in Germania non esiste la pena di morte, Merkel dovrebbe trascorrere il resto della sua vita in prigione. Ma se la pena di morte venisse reintrodotta, meriterebbe di essere uccisa", ha scritto in inglese.

11:57
Scholz: "Grande preoccupazione per i 40 feriti gravi"

Nell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo "finora cinque persone sono morte e un numero incredibile, quasi 40, sono gravemente ferite e siamo molto preoccupati per loro". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante un punto stampa a Magdeburgo, sottolineando la necessità che "nessuno venga lasciato solo". Gli oltre 200 feriti, di cui 40 gravi, "hanno bisogno del nostro aiuto negli ospedali ma hanno anche bisogno di essere sostenuti vista la terribile catastrofe che ha travolto le loro vite innocenti", ha sottolineato.

11:36
Scholz: "Agiremo contro chi semina odio"

"Un atto terribile e folle". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Magdeburgo, ha definito l'attentato di ieri sera. "Agiremo contro chi vuole seminare odio", ha assicurato.

11:01
L'attentatore: "Sono il maggior critico dell'Islam"

"Sono il critico più aggressivo dell'Islam nella storia. Se non mi credete, chiedete agli arabi". È un passaggio di un'intervista che l'autore dell'attacco al mercatino, il 50enne Taleb Al Abdulmohsen, originario dell'Arabia Saudita, rilasciò alla Faz nel giugno 2019, ripubblicata oggi dal quotidiano tedesco. Arrivato nel 2006 in Germania dall'Arabia Saudita durante la formazione specialistica, il medico aveva chiesto asilo ed era già noto come anti-islamico che aiutava i rifugiati che volevano fuggire dal proprio Paese d'origine e lasciare l'Islam.

Il passaporto saudita scaduto di Taleb Al Abdulmohsen, l'attentatore ai mercatini di Natale di Magdeburgo
Il passaporto saudita scaduto di Taleb Al Abdulmohsen, l'attentatore ai mercatini di Natale di Magdeburgo
10:30
Il cancelliere Olaf Scholz è arrivato a Magdeburgo

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è giunto a Magdeburgo e rende omaggio alle vittime sulla scena dell'attacco con l'auto. Scholz, vestito di nero, è accompagnato dal primo ministro del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff. In rappresentanza del governo tedesco sono presenti anche la ministra degli Interni, Nancy Faeser, il ministro della Giustizia, Volker Wissing, e la ministra dell'Ambiente, Steffi Lemke. Sul luogo dell'attacco c'è anche il leader della Cdu, Friedrich Merz.

10:28
Si aggrava il bilancio: i morti sono 5

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco in Magdeburgo: secondo i media tedeschi i morti sono 5 e i feriti oltre 200 tra cui una quarantina in gravi condizioni.

10:05
Media: l'attentatore era sotto l'effetto di droghe

L'attentatore di Magdeburgo, il 50enne medico saudita Taleb Al Abdulmohsen, sarebbe risultato positivo al test antidroga condotto dopo il suo arresto. Lo rivela la Bild.

09:33
Germania: rafforzata la sicurezza nei mercatini di Natale

La sicurezza nei mercatini di Natale tedeschi è stata rafforzata dopo l'attacco di Magdeburgo. A Berlino, la senatrice dell'Interno Iris Spranger ha annunciato il potenziamento delle misure e l'aumento della presenza delle forze dell'ordine. Le forze della polizia e dei vigili del fuoco della capitale si sono inoltre subito mobilitate per supportare i colleghi di Magdeburgo. La città di Halle allo stesso modo ha intensificato i controlli, con più agenti schierati lungo le strade di accesso. In un gesto di solidarietà, il mercatino della città della Sassonia-Anhalt - di cui Magdeburgo è capoluogo - sarà silenzioso nei prossimi giorni, senza musica tra le bancarelle. Le pattuglie sono state rafforzate anche a Lipsia ed Erfurt.

I controlli della polizia al mercatino di Magdeburgo
I controlli della polizia al mercatino di Magdeburgo
09:31
Il mercatino di Magdeburgo non sarà più riaperto

Ronni Krug, responsabile delle risorse umane, dei servizi ai cittadini e dell'ordine della città di Magdeburgo ha detto allo Spiegel che quest'anno il mercatino di Natale non sarà più aperto: "Qui sono morte delle persone. Aprire un mercato significa che la gente mangia e beve vin brulè dove le persone sono morte. Non posso approvarlo e non accadrà finché avrò qualcosa da dire qui". È terminato anche il Mondo delle luci di Magdeburgo, l'illuminazione natalizia e invernale con oltre un milione di luci.

09:30
Musk: "Scholz è un incompetente. Dovrebbe dimettersi"

"Scholz dovrebbe dimettersi immediatamente. Incompetente idiota". Lo ha scritto su X Elon Musk attaccando duramente il cancelliere tedesco in seguito all'attentato di Magdeburgo. Il commento del futuro consigliere di Donald Trump è arrivato poche ore dopo l'endorsement al partito di estrema destra AfD, definito "l'unica speranza per salvare la Germania".

09:27
Farnesina: "Nessun italiano tra le vittime dell'attentato"

Tra le vittime accertate dell'attentato di ieri sera contro il mercatino di Natale di Magdeburgo non risultano italiani. Lo ha confermato la polizia tedesca alla nostra ambasciata a Berlino, fa sapere la Farnesina, che continua a monitorare la situazione dei feriti. Al momento non sono arrivate segnalazioni tra le centinaia di persone contattate finora.