Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Germania, auto sulla folla al mercatino di Magdeburgo: Riad allertò Berlino sull’attentatore. Cinque morti e 40 feriti gravi

Arrestato l’aggressore, è il medico saudita Taleb Al Abdulmohsen: “Era sotto l’effetto di droghe”. Il cancelliere Scholz in visita al luogo della strage: “Agiremo contro chi semina odio”. Musk lo attacca: “Incompetente, deve dimettersi”. Rafforzata la sicurezza in tutti i mercatini del Paese. La Farnesina: nessun italiano coinvolto

Berlino, 21 dicembre 2024 – È salito a cinque il bilancio delle vittime nell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo. Lo riporta la Bild citando le forze dell'ordine. Sarebbero inoltre 200 i feriti, di cui 40 in gravi condizioni. Intanto, secondo quanto spiegano i media tedeschi, una fonte saudita ha riferito che Riad aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell'autore dell'attacco, il medico saudita Taleb Al Abdulmohsen, che sui social aveva pubblicato opinioni estremiste contro Islam e Germania.

Il mercatino di Natale di Magdeburgo blindato dalle forze dell'ordine dopo l'attentato di venerdì sera
Il mercatino di Natale di Magdeburgo blindato dalle forze dell'ordine dopo l'attentato di venerdì sera

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, oggi in visita a Magdeburgo per rendere visita al luogo della strage: “Un atto folle. Agiremo contro chi semina odio”. In serata è prevista una cerimonia commemorativa nella cattedrale della città della Sassonia-Anhalt.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Magdeburgo dopo l'attentato
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Magdeburgo dopo l'attentato

Le forze dell'ordine non hanno ancora definito il movente dell'attentato: "Non conosciamo i retroscena, stiamo considerando ogni ipotesi", ha dichiarato un portavoce della polizia alla stampa locale.

Le notizie in diretta

11:57
Scholz: "Grande preoccupazione per i 40 feriti gravi"

Nell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo "finora cinque persone sono morte e un numero incredibile, quasi 40, sono gravemente ferite e siamo molto preoccupati per loro". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante un punto stampa a Magdeburgo, sottolineando la necessità che "nessuno venga lasciato solo". Gli oltre 200 feriti, di cui 40 gravi, "hanno bisogno del nostro aiuto negli ospedali ma hanno anche bisogno di essere sostenuti vista la terribile catastrofe che ha travolto le loro vite innocenti", ha sottolineato.

11:36
Scholz: "Agiremo contro chi semina odio"

"Un atto terribile e folle". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Magdeburgo, ha definito l'attentato di ieri sera. "Agiremo contro chi vuole seminare odio", ha assicurato.

11:01
L'attentatore: "Sono il maggior critico dell'Islam"

"Sono il critico più aggressivo dell'Islam nella storia. Se non mi credete, chiedete agli arabi". È un passaggio di un'intervista che l'autore dell'attacco al mercatino, il 50enne Taleb Al Abdulmohsen, originario dell'Arabia Saudita, rilasciò alla Faz nel giugno 2019, ripubblicata oggi dal quotidiano tedesco. Arrivato nel 2006 in Germania dall'Arabia Saudita durante la formazione specialistica, il medico aveva chiesto asilo ed era già noto come anti-islamico che aiutava i rifugiati che volevano fuggire dal proprio Paese d'origine e lasciare l'Islam.

Il passaporto saudita scaduto di Taleb Al Abdulmohsen, l'attentatore ai mercatini di Natale di Magdeburgo
Il passaporto saudita scaduto di Taleb Al Abdulmohsen, l'attentatore ai mercatini di Natale di Magdeburgo
10:30
Il cancelliere Olaf Scholz è arrivato a Magdeburgo

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è giunto a Magdeburgo e rende omaggio alle vittime sulla scena dell'attacco con l'auto. Scholz, vestito di nero, è accompagnato dal primo ministro del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff. In rappresentanza del governo tedesco sono presenti anche la ministra degli Interni, Nancy Faeser, il ministro della Giustizia, Volker Wissing, e la ministra dell'Ambiente, Steffi Lemke. Sul luogo dell'attacco c'è anche il leader della Cdu, Friedrich Merz.

10:28
Si aggrava il bilancio: i morti sono 5

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco in Magdeburgo: secondo i media tedeschi i morti sono 5 e i feriti oltre 200 tra cui una quarantina in gravi condizioni.

10:05
Media: l'attentatore era sotto l'effetto di droghe

L'attentatore di Magdeburgo, il 50enne medico saudita Taleb Al Abdulmohsen, sarebbe risultato positivo al test antidroga condotto dopo il suo arresto. Lo rivela la Bild.

09:33
Germania: rafforzata la sicurezza nei mercatini di Natale

La sicurezza nei mercatini di Natale tedeschi è stata rafforzata dopo l'attacco di Magdeburgo. A Berlino, la senatrice dell'Interno Iris Spranger ha annunciato il potenziamento delle misure e l'aumento della presenza delle forze dell'ordine. Le forze della polizia e dei vigili del fuoco della capitale si sono inoltre subito mobilitate per supportare i colleghi di Magdeburgo. La città di Halle allo stesso modo ha intensificato i controlli, con più agenti schierati lungo le strade di accesso. In un gesto di solidarietà, il mercatino della città della Sassonia-Anhalt - di cui Magdeburgo è capoluogo - sarà silenzioso nei prossimi giorni, senza musica tra le bancarelle. Le pattuglie sono state rafforzate anche a Lipsia ed Erfurt.

I controlli della polizia al mercatino di Magdeburgo
I controlli della polizia al mercatino di Magdeburgo
09:31
Il mercatino di Magdeburgo non sarà più riaperto

Ronni Krug, responsabile delle risorse umane, dei servizi ai cittadini e dell'ordine della città di Magdeburgo ha detto allo Spiegel che quest'anno il mercatino di Natale non sarà più aperto: "Qui sono morte delle persone. Aprire un mercato significa che la gente mangia e beve vin brulè dove le persone sono morte. Non posso approvarlo e non accadrà finché avrò qualcosa da dire qui". È terminato anche il Mondo delle luci di Magdeburgo, l'illuminazione natalizia e invernale con oltre un milione di luci.

09:30
Musk: "Scholz è un incompetente. Dovrebbe dimettersi"

"Scholz dovrebbe dimettersi immediatamente. Incompetente idiota". Lo ha scritto su X Elon Musk attaccando duramente il cancelliere tedesco in seguito all'attentato di Magdeburgo. Il commento del futuro consigliere di Donald Trump è arrivato poche ore dopo l'endorsement al partito di estrema destra AfD, definito "l'unica speranza per salvare la Germania".

09:27
Farnesina: "Nessun italiano tra le vittime dell'attentato"

Tra le vittime accertate dell'attentato di ieri sera contro il mercatino di Natale di Magdeburgo non risultano italiani. Lo ha confermato la polizia tedesca alla nostra ambasciata a Berlino, fa sapere la Farnesina, che continua a monitorare la situazione dei feriti. Al momento non sono arrivate segnalazioni tra le centinaia di persone contattate finora.