Vienna, 16 febbraio 2025 - L'attacco con coltello di ieri sera in Austria, a Villach, capoluogo della Carinzia, è stato di matrice islamista. A dichiararlo è stato il ministro dell'Interno austriaco Gerhard Karner. Un richiedente asilo siriano di 23 anni ha colpito almeno sei persone che stavano passeggiando in centro: un quattordicenne è morto e altre cinque persone sono rimaste ferite. "E' un stato attacco islamista", ha detto Karner ai giornalisti durante la sua visita a Villach. Vi sono anche "collegamenti con l'Isis", ha spiegato. L'assassino "si era radicalizzato su internet "in un brevissimo lasso di tempo".
![Villach, fiori e candele sul luogo dell'attacco (Afp)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MjI1OTJhZmItOTczNy00/1/villach-fiori-e-candele-sul-luogo-dell-attacco-afp.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Quasi nelle stesse ore dell’attacco, una bimba di appena due anni e la sua mamma di 37 sono morte in ospedale a Monaco: erano tra i 39 feriti intenzionalmente investiti giovedì mattina da un'auto guidata a tutta velocità contro la folla da un immigrato afghano, che dopo esser stato bloccato dalla polizia ha affermato di aver agito "spinto da motivazioni religiose".