Roma, 10 agosto 2024 – Una quindicenne statunitense ha perso una gamba a causa dell’attacco di uno squalo mentre si trovava in vacanza con la famiglia in Belize, nell’America Centrale. L’incidente è avvenuto mercoledì scorso a 80 chilometri da Belize City.
Annabelle Carlson stava facendo un’escursione subacquea vicino a Halfmoon Caye, nel golfo dell’Honduras, quando è avvenuto l’incidente. Uno squalo lungo quasi due metri l’ha azzannata alla gamba destra.
Secondo la pagina GoFundMe, creata dalla famiglia dell’adolescente per raccogliere fondi per le sue cuore, “Annabelle è riuscita a respingere l'attacco nel miglior modo possibile, ma è rimasta gravemente ferita nella lotta”.
La guida dell’escursione ha tirato fuori dall’acqua Annabelle e l’ha subito portata alla base della Guardia costiera più vicina, dove gli operatori l’hanno stabilizzata. Poi l’adolescente è stata portata all’ospedale locale. Nonostante il rapido intervento, Channel 5 Belize riporta che il morso ha causato la perdita dell’arto.
Elton Bennett, agente della Guardia costiera del Belize, ha dichiarato ad ABCNews che Annabelle “è stabile e si sta riprendendo”. Secondo gli ufficiali locali, gli attacchi di squali nelle acque del Belize sono “insoliti”: "Voglio sottolineare che si tratta di un evento molto raro", ha dichiarato ai giornalisti il ministro dell'Economia Blu del Belize, Andre Perez. “Negli ultimi 30 anni non era mai avvenuto in incidente del genere”, ha detto il ministro.