Roma, 8 maggio 2024 - Massiccio attacco russo la notte scorsa sull’Ucraina con 55 missili, di cui uno ipersonico, e 21 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando di avere abbattuto 59 bersagli su 76: 39 missili e 20 velivoli senza equipaggio. Intanto Mosca avverte Macron: “Truppe francesi? Sarebbero bersaglio russo”. Anche l’ex premier italiano Mario Monti avanza l’ipotesi di soldati: “Io credo che a un certo punto potrà essere necessario". Oggi l’Unione Europea ha raggiunto un accordo di principio sull’uso degli extraprofitti dei beni russi congelati: il 90% verrà adoperato per fornire armamenti agli ucraini.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
Nel corso dell'incontro di oggi fra il segretario generale dell'Alleanza Atlantica e la premier Giorgia Meloni il primo ha elogiato e ringraziato l'Italia per il suo impegno e per i suoi contributi alla difesa dell'Alleanza. In particolare Stoltenberg ha ringraziato per la fornitura, assieme alla Francia della batteria antiaerea SAMP-T, che dovrebbe essere compresa nel prossimo pacchetto di aiuti, e ha elogiato l'impegno delle forze armate italiane nei battlegroups NATO schierati in Bulgaria, Ungheria e Lettonia.
I rappresentanti dei 27 paesi membri dell'Unione Europea hanno trovato un accordo di principio sull'uso degli extraprofitti derivanti dai beni russi congelati dopo l'invasione dell'Ucraina. Il testo è ancora in fase di definizione, ma il 90% degli extraprofitti verrà usato per fornire aiuti militari alla resistenza ucraina.
"L'incognita principale di questa guerra? Sono i partner europei. Se non trovano un modo per aumentare la produzione di armi per sostenere l'Ucraina, si ritroveranno nel mirino russo". A dichiararlo è il generale Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence militare di Kiev, che in un'intervista al Corriere della Sera osserva che "attualmente l'Ucraina non è in grado di vincere sul campo a causa della mancanza di munizioni, di uomini e di aviazione tattica. Anche con gli aiuti stanziati dal Congresso degli Stati Uniti, difficilmente possiamo raggiungere la parità con la Russia in termini di munizioni per l'artiglieria. Ed è su questo che dobbiamo puntare l'attenzione ora, per evitare che il nemico passi in vantaggio".
Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi in Ucraina, uno nella regione di Kharkiv e uno nel Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della difesa di Mosca
Se le truppe francesi fossero dispiegate in Ucraina diventerebbero inevitabilmente un obiettivo per l'esercito russo: lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante un briefing. "Se i francesi finiscono nella zona di conflitto, diventeranno inevitabilmente un obiettivo per le forze armate russe", ha detto.
Questa notte le forze aeree russe hanno lanciato un pesante attacco aereo sull'Ucraina con 76 fra missili e droni. In mattinata l'aeronautica ucraina ha riferito di aver intercettato 20 droni e 39 missili. Le città attaccate sono state diverse e le difese aeree sono state attivate sia su Kiev che su Leopoli.
"Nella Giornata del ricordo e della vittoria sul nazismo nella Seconda guerra mondiale, il nazista Putin ha lanciato un massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina". Ha scritto così in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, denunciando come "più di 50 missili e oltre 20 droni 'Shahed' abbiano colpito infrastrutture nelle regioni di Leopoli, Vinnytsia, Kiev, Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia e Ivano-Frankivsk". "Tutti i servizi necessari lavorano per mitigare le conseguenze del terrore russo - conclude il presidente ucraino - Il mondo intero deve capire chi è chi. Il mondo non deve dare una possibilità al nuovo nazismo".
Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Leopoli (ovest) con missili da crociera e un missile ipersonico: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare locale, Maksym Kozytsky, ripota Rbc-Ucraina. Verso le 5:00 (le 4:00 in Italia), sono stati colpiti con missili da crociera un impianto di produzione di energia nel distretto di Chervonograd e un'infrastruttura energetica critica nel distretto di Stry. Alle 06:27 locali è scattato un allarme aereo dopo il decollo di un MiG-31K che ha attaccato la regione con un missile ipersonico Kinzhal, senza però colpire le infrastrutture critiche o residenziali.