Mendoza (Argentina), 12 luglio 2024 - Due giocatori della nazionale di rugby francese sono stati formalmente accusati di aver stuprato una donna al termine di una partita disputata in Argentina. Gli indagati sono Hugo Auradou, 20 anni, e Oscar Jegou, di 21, che hanno scelto di "non testimoniare" durante l'udienza svoltasi a Mendoza, città dove sabato scorso sarebbe avvenuto lo stupro. “La donna è stata visitata da un medico legale che ha riscontrato delle lesioni, per questo abbiamo deciso di aprire un’indagine per abuso sessuale aggravato”, ha dichiarato il procuratore capo per i crimini contro l'integrità fisica, Daniela Chaler.
I due resteranno in custodia mentre vengono condotte ulteriori indagini. La richiesta della difesa di metterli agli arresti domiciliari "sarà risolta a tempo debito". I due atleti sono stati arrestati lunedì a Buenos Aires dopo che una donna argentina di 39 anni li ha accusati di averla violentata più volte e picchiata in una stanza d'albergo di Mendoza dopo la partita vinta contro l’Argentina, che fa parte di un tour in Sud America della nazionale francese.
L'avvocato della donna, Natacha Romano, ha dichiarato che la sua cliente è stata ricoverata dopo essersi sentita male emotivamente e fisicamente "a causa di tutto quello che è successo". "La violenza è stata feroce", ha detto Romano, rimarcando che la sua assistita ha riportato ferite al viso, alla schiena, al seno, alle gambe e alle costole, oltre a vari segni di morsi e graffi. Secondo il legale, la donna sostiene di essere stata violentata "almeno sei volte" da uno degli uomini e una volta dall'altro, secondo l'avvocato. Romano ha spiegato che la donna era andata con uno degli uomini da un locale notturno a una stanza d'albergo, dove sostiene di essere stata trattenuta contro la sua volontà e maltrattata per diverse ore. Avrebbe tentato di fuggire più volte.
Auradou e Jegou negano le accuse, affermando di aver avuto rapporti sessuali consensuali con la donna. Se ritenuti colpevoli, rischiano dagli 8 ai 20 anni di carcere. "Ci sono testimoni che l'hanno vista uscire dall'albergo. Ci sono telecamere che l'hanno vista uscire. Apparentemente non si vedono ferite nei filmati", ha detto il loro avvocato Rafael Cuneo Libarona, fratello del ministro della Giustizia, ai giornalisti. Il presidente della Federazione francese di rugby (FFR), Florian Grill, ha assicurato la massima collaborazione per facilitare lo svolgimento delle indagini.