Mosca, 20 agosto 2014 - Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza russa all'italiano Lanfranco Cirillo, 58 anni, conosciuto anche come "l'architetto del presidente", per via di diversi progetti realizzati per il capo del Cremlino. A collegare il nome del nuovo cittadino russo al progettista di origini bresciane è stata l'agenzia Rbc, che riporta un link al decreto presidenziale pubblicato ieri sul sito ufficiale di informazioni legali, ma firmato il 16 agosto scorso.
Cirillo è personaggio molto discusso in Russia, e il cui nome è apparso in diverse inchieste giornalistiche. Considerato il progettista della cosiddetta "reggia di Putin" nei pressi di Gelendzhik, sul Mar Nero, residenza di lusso estremo e dal costo presunto di un miliardo di dollari, la cui proprietà è attribuita al presidente russo.
Nel 2012, il giornale russo New Times gli ha dedicato un lungo articolo, raccontando del suo studio nel quartiere Frunzenskaya a Mosca, conosciuto però solo da una ristretta cerchia di persone fatta di alti funzionari di Stato, oligarchi e businessman. Lo stesso Cirillo, in passato, aveva dichiarato di voler passare alla storia come "un grande architetto russo nato in Italia".