Domenica 24 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Andriivka, la città ucraina liberata, ma completamente distrutta, dove “è impossibile issare una bandiera”

L'addetto stampa della Terza brigata d'assalto Alexander Borodin: “Il villaggio è completamente distrutto”. Ripresa da Kiev anche Klishchiivka

Ucraina, Andriivka in una foto del 2022 (foto Afp)

Ucraina, Andriivka in una foto del 2022 (foto Afp)

Roma, 15 settembre 2023 - L’ennesima città dove non è rimasto più nulla. Un storia che in Ucraina continua a ripetersi. Il villaggio di Andriivka, vicino a Bakhmut (altra città devastata dai combattimenti), è stato liberato dalle forze di Kiev, ma risulta completamente distrutto a causa dei combattimenti e per questo è impossibile issare una bandiera ucraina a testimonianza della vittoria. Lo sostiene l'addetto stampa della Terza brigata d'assalto Alexander Borodin, che ha parlato a United News, come riportato da Ukrainska Pravda.

Andriivka è “liberata”, ma “purtroppo è in uno stato tale che non sono sicuro che sia possibile fissarvi un'asta di bandiera da qualche parte”, ha dichiarato Borodin.

"Andriivka non c'è più. Diciamo la verità: è completamente distrutta. Ma come terreno, come piazza, è importante. È un passo importante, dopo il quale potremo fare altri passi per circondarla”.

Approfondisci:

Guerra Ucraina: allarme attacco droni nei villaggi rumeni vicini al confine

Guerra Ucraina: allarme attacco droni nei villaggi rumeni vicini al confine

Le forze armate ucraine hanno annunciato oggi la liberazione anche del villaggio di Klishchiivka. E’ stato mostrato un video con i soldati che camminano per le strade. Il reggimento ucraino Kalinovsky scrive su Telegram: "Il video mostra filmati ripresi dai medici del reggimento Kalinovsky, che stanno entrando a Klishchiivka (un sobborgo di Bakhmut) liberato dagli invasori russi. Il villaggio è stato liberato, tra le altre cose, grazie agli sforzi dei soldati del battaglione Volat e dell'esercito Battaglione Litvin del reggimento Kalinovsky, nonché droni del reggimento intitolato a Nikita Krivtsov".