Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Usa, allarme ameba mangia cervello in Texas. "Non usate l'acqua dei rubinetti"

Almeno 120mila persone residenti in alcune comunità vicino a Houston sono state avvisate del pericolo 'Naegleria fowleri' nell'approvvigionamento idrico

'Naegleria fowleri', l'ameba mangia-cervello

Washington, 26 settembre 2020 - Negli Stati Uniti si torna a parlare dell'incubo ameba mangia cervello. L'allarme questa volta arriva dal Texas, vicino a Houston, dove i cittadini di alcune comunità sono stati avvertiti di smettere di usare l'acqua del rubinetto perchè potrebbe essere contaminata dal microbo mortale che mangia il cervello. 

Almeno 120 mila persone, residenti delle aree interessate, sono stati invitati a non usare l'acqua per nessun motivo tranne che per sciacquare i servizi igienici. L'allarme nasce dalla Commissione del Texas sulla qualità ambientale che venerdì ha avveretito l'Autorità per l'acqua di Brazosport della potenziale contaminazione del suo approvvigionamento idrico dalla 'Naegleria fowleri', l'ameba mangia-cervello.

L'avviso è stato dato anche anche gli stabilimenti Dow Chemical a Freeport, che conta 4.200 dipendenti, e le prigioni statali di Clemens e Wayne Scott, che hanno 2.345 reclusi e 655 dipendenti. L'allerta resterà in vigore fino a quando il sistema idrico dell'autorità di Brazosport non sarà stato completamente depurato, con la conferma dei test su campioni d'acqua.

La 'Naegleria fowleri' è un'ameba microscopica a vita libera, un organismo vivente unicellulare che si trova comunemente nell'acqua dolce, ferma e calda, e nel suolo. Può infettare le persone quando l'acqua contaminata entra nel corpo attraverso il naso, da dove arriva al cervello e può causare meningoencefalite amebica primaria, una malattia rara e debilitante e solitamente fatale: in circa 54 anni sono stati riportati solamente 133 casi dell'infezione, ma solo tre persone sarebbero sopravvissute.

I luoghi sotto accusa sono i laghi e fiumi di acqua dolce caldi e stagnanti, come nei precedenti casi: nel 2016 una 18enne è morta per parassita presente nelle acque del famoso parco dei divertimenti acquatici del North Carolina 'Whitewater Center'. A luglio 2019 un uomo, Eddie Gray di 59 anni, è morto dopo aver contratto un’infezione letale durante un bagno nel Fantasy Lake Water Park a Hope Mills, e nello stesso periodo la Naegleria Fowleri non ha lasciato scampo a un ragazzino di tredici anni, Tanner Lake Wall, a Tallahassee, nel nord della Florida.