Mosca, 12 marzo 2024 – Il portavoce dell’intelligence militare ucraina Andrii Yusov ha dichiarato ai media che i servizi segreti stanno verificando le informazioni circolate questa mattina riguardo all’abbattimento di un aereo militare russo Su-27 a Belgorod. Diversi canali Telegram russi e il giornalista ucraino Andrii Tsaplienko hanno pubblicato online un video che mostra lo schianto del caccia in una foresta. I testimoni riferiscono di una potente esplosione.
Sito The Insider: “Le sparate di Medvedev coincidono con le consegne di vino dall’Italia”
A partire da ieri sera, la regione di Belgorod e quella di Kursk sono al centro di scontri tra le forze russe e alcuni gruppi di partigiani filo-ucraini. Questi ultimi sarebbero riusciti a prendere il controllo di due località di confine, Lozaya Rudka e Tyotkino. Le autorità russe hanno tuttavia minimizzato, sottolineando di aver respinto nei giorni scorsi una serie di attacchi provenienti dall’Ucraina.
Sempre questa mattina, un aereo da trasporto militare russo Ilyushin-76 con 15 persone a bordo è precipitato oggi nella regione di Ivanovo, 250 chilometri a nord-est di Mosca. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. Si sarebbe schiantato in fase di decollo. Secondo Mosca “a bordo c’erano otto membri dell’equipaggio e sette passeggeri”.
"Secondo il rapporto sul posto, la causa dell'incidente è stato l'incendio a uno dei motori durante il decollo dell'aereo. Una commissione del comando principale delle forze aerospaziali russe è volata all'aeroporto di Ivanovo per stabilire le cause dell'incidente aereo", ha detto il dipartimento.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui