Roma, 17 gennaio 2025 – Un aereo ATL2 della marina francese è stato bersaglio di intimidazioni russe nella notte fra mercoledì e giovedì sul Mar Baltico. Lo denuncia il il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu con un messaggio su X: "Nella notte tra mercoledì e giovedì un aereo da pattugliamento marittimo francese Atlantique 2 è stato bersaglio di misure intimidatorie russe. Stava pattugliando lo spazio aereo internazionale sul Mar Baltico nell'ambito di un'operazione NATO ed era illuminato dal radar di controllo del fuoco di un sistema di difesa terrestre/aerea S400”.
"Questa azione aggressiva della Russia – prosegue il tweet di Lecornu – non è accettabile. I nostri eserciti continueranno ad agire per difendere la libertà di navigazione negli spazi aerei e marittimi internazionali”.
L'aereo, secondo quanto emerge, stava effettuando un volo di sorveglianza in risposta ai danneggiamenti di cavi sottomarini di cui si sospetta sia responsabile la Russia. L’Atlantique 2 è stato quindi vittima di un "tentativo di disturbo" nonché di una "designazione tramite radar di guida del tiro", secondo una comunicazione dell’esercito francese. "Il fatto di ‘illuminare’ il nostro aereo con un radar mentre si trovava in acque internazionali costituisce un'azione aggressiva", ha spiegato all'AFP il colonnello Guillaume Vernet, portavoce dello stato maggiore delle forze armate francese.