Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Lituania, aereo DHL si schianta su una casa vicino a Vilnius. Non si esclude attacco terroristico

Un membro dell’equipaggio ha perso la vita e un altro risulta ancora disperso. Illesi tutti gli abitanti della zona sono stati evacuati. Al vaglio varie ipotesi sulle cause

Vilnius, 25 novembre 2024 – Tragedia nella capitale lituana. Un aereo cargo di DHL si è  schiantato a Liepkalnis intorno alle 5.30 di questa mattina. Nell’incidente è morto un cittadino spagnolo membro dell'equipaggio, mentre un'altra persona, anch'essa parte del personale di volo di cui non sono note le generalità, sarebbe al momento dispersa

Stando a quanto ricostruito fino a ora, il velivolo era decollato da Lipsia (Germania) con destinazione Vilnius e si sarebbe schiantato contro una casa (che ha preso fuoco) durante un atterraggio d’emergenza nei pressi dello stesso aeroporto. "L'aereo doveva atterrare all'aeroporto di Vilnius e si è schiantato a pochi chilometri dall'aeroporto", ha dichiarato alla stampa Renatas Pozela, capo del servizio antincendio e di soccorso, aggiungendo che uno dei quattro membri dell'equipaggio è stato trovato morto e un altro è ancora disperso. 

Resti dell'aereo cargo accanto alla casa in seguito allo schianto.
Resti dell'aereo cargo accanto alla casa in seguito allo schianto.

Le autorità, che hanno aperto un'inchiesta, sostengono che il velivolo sarebbe precipitato per un guasto tecnico o un errore umano ma non hanno ancora escluso alcuna causa per l'incidente, compreso un atto di terrorismo. "E' prematuro collegare l'incidente a qualcosa", ha dichiarato alla stampa Darius Jauniskis, capo dei servizi segreti lituani. "Stiamo lavorando con i nostri partner stranieri per ottenere tutte le informazioni possibili. Non possiamo escludere la possibilità di un atto terroristico", ha detto. "Abbiamo avvertito che queste cose sono possibili, vediamo una Russia sempre più aggressiva, ma non possiamo ancora puntare il dito contro le persone", ha aggiunto Jauniskis. Le autorità hanno inoltre dichiarato che tutti gli abitanti sono stati evacuati illesi. 

Ai primi di novembre, diverse persone sono state arrestate in Lituania e Polonia in relazione a pacchi incendiari inviati in aereo in vari Paesi europei le cui tracce, secondo diverse fonti, potrebbero condurre alla Russia. Ausra Rutkauskiene, una delle responsabili della compagnia in Lituania, ha affermato che l'aereo stava trasportando "spedizioni da diversi clienti" e non solo una.