Alaska, 8 febbraio 2025 – Non ci sono sopravvissuti nel disastro aereo avvenuto in Alaska. La Guardia costiera statunitense ha reso noto di aver ritrovato il relitto del Bering Air Caravan a circa 34 miglia (55 chilometri) da Nome: all'interno sono stati individuati per ore "tre corpi senza vita" ma si ritiene che ci siano anche i cadaveri delle altre sette persone, "al momento non raggiungibili a causa delle condizioni dell'aereo". Alle operazioni di recupero partecipano i vigili del fuoco volontari di Nome, subito accorsi sul posto.
![Il volo decollato a Unalakleet sarebbe dovuto atterrare a Nome. Il segnale del Cessna si perde sul golfo Norton Sound (Immagini FlightRadar24)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NjNjMWM5NGQtMTIwZC00/0/il-volo-decollato-a-unalakleet-sarebbe-dovuto-atterrare-a-nome-il-segnale-del-cessna-si-perde-sul-golfo-norton-sound-immagini-flightradar24.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
L'aereo privato, con nove passeggeri e un pilota a bordo, è stato segnalato in ritardo giovedì sulla tratta da Unalakleet a Nome, città del Norton Sound, costa occidentale dello Stato, divise da 150 miglia. Il Cessna 208B Grand Caravan era stato visto per l'ultima volta sopra la baia Norton Sound intorno alle 15:16, come rivelano i dati di FlightRadar 24. L'aereo si trovava a circa 12 miglia dalla costa.
Quando il Cessna era decollato da Unalakeleet, le condizioni meteorologiche erano difficili: era in corso una nevicata, anche se leggera, mista a una pioviggine gelata: la visibilità era scesa a un km e mezzo. Del velivolo erano state perse le tracce prima del suo arrivo previsto a Nome.
L'incidente è l'ultimo di una serie recente negli Stati Uniti. Il 30 gennaio, un aereo passeggeri si è scontrato in volo con un elicottero dell'esercito americano a Washington, provocando la morte di tutte le 67 persone a bordo di entrambi i mezzi. Il disastro è stato seguito nei giorni successivi dallo schianto di un aereo medico in un affollato quartiere di Philadelphia, con il decesso di sette persone e il ferimento di altre 19.